Controllo straordinario della Polizia a Catania: sequestro di droga e arresti nel quartiere San Giovanni Galermo

Controllo straordinario a San Giovanni Galermo: sequestrati oltre 2,5 kg di droga e sanzioni per infrazioni stradali. Sicurezza e legalità al primo posto! 🚓💼✨

A cura di Redazione Redazione
25 gennaio 2026 15:52
Controllo straordinario della Polizia a Catania: sequestro di droga e arresti nel quartiere San Giovanni Galermo -
Condividi

Controllo Straordinario a San Giovanni Galermo: Sequestrati 2,5 Chili di Droga e Interventi contro Abusivismi

Giovedì scorso, la Polizia di Stato ha condotto un’importante operazione di controllo nel quartiere di San Giovanni Galermo, parte di un piano più ampio voluto dal Questore di Catania, mirato a garantire la sicurezza e la legalità nella città. Attraverso un’attenta attività di pattugliamento, sono stati sequestrati oltre 2,5 chilogrammi di droga, suddivisa tra cocaina, hashish e marijuana.

L’operazione ha visto in azione non solo gli agenti della squadra volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, ma anche il supporto dell’intera squadra cinofila della Questura, unità del Reparto Prevenzione Crimine “Sicilia Orientale” e del X Reparto Mobile. I cani antidroga hanno rivelato la presenza di sostanze stupefacenti in luoghi inusuali, tra cui intercapedini e aree comuni di condomini.

Un caso particolare ha coinvolto la scoperta di un bunker abusivo, creato dagli spacciatori, dotato di porte blindate. Per accedere a quest’area, è stato necessario richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno permesso ai poliziotti di svolgere accertamenti approfonditi. All’interno sono state trovate numerose dosi, pronte per essere vendute.

La lotta contro il crimine non si è limitata alla droga. I cani anti-esplosivo hanno rinvenuto due caricatori e 44 cartucce calibro 7.65, segnalando un’acclarata preoccupazione per la sicurezza pubblica. Su un fronte diverso, durante l’operazione, i poliziotti hanno arrestato un uomo di 62 anni trovato in possesso di 20 grammi di cocaina.

Oltre al contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, l’operazione ha riguardato anche controlli ambientali. Gli agenti della Polizia Locale hanno scoperto undici cani tenuti in condizioni precarie all’interno di box abusivi. Tre di essi sono stati sequestrati per maltrattamento di animali, il che dimostra l’attenzione delle autorità anche per il benessere degli animali.

La Polizia di Stato ha anche verificato regolarità delle forniture di servizi essenziali. Sono stati identificati 25 allacci abusivi alla rete idrica e 15 alla rete elettrica, tutti a carico di soggetti ancora da identificare. Le forniture illecite sono state interrotte, riportando così la legalità nel quartiere.

Non è mancato nemmeno un forte focus sulla sicurezza stradale. 122 persone sono state identificate e 92 veicoli controllati, con una serie di sanzioni elevate per infrazioni al Codice della Strada, ammontando a oltre 22 mila euro. Tra i trasgressori, 24 automobilisti sono stati sanzionati per mancanza di assicurazione. Alcuni veicoli sono stati sequestrati e altri rimossi a causa di stato di abbandono.

Questa operazione a San Giovanni Galermo è un chiaro segnale dell’impegno della Polizia di Stato nella lotta contro la criminalità e nel ripristino della legalità. La sicurezza dei cittadini rimane una priorità, e l’attività di controllo continuerà su tutto il territorio cittadino.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il video dell’operazione.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia