Catania: denunciata coppia per il furto di due collane d'oro da 5.000 euro

I carabinieri di Piazza Dante hanno identificato i presunti autori grazie alle telecamere; indagini preliminari in corso.

A cura di Redazione
22 giugno 2026 08:06
Catania: denunciata coppia per il furto di due collane d'oro da 5.000 euro -
Condividi

Catania, nei giorni scorsi, una coppia è stata denunciata dai carabinieri della stazione Piazza Dante per il presunto furto di due collane in oro del valore complessivo di circa 5.000 euro all'interno di una gioielleria del centro. L'intervento è scaturito dalla segnalazione del titolare dell'esercizio che ha denunciato la scomparsa dei preziosi e ha richiesto l'intervento delle forze dell'ordine.

Le indagini

Le indagini, avviate dopo la segnalazione, si sono concentrate sull'analisi delle immagini registrate dal sistema di videosorveglianza del negozio. I filmati avrebbero permesso agli investigatori di ricostruire le fasi del fatto e di individuare i presunti responsabili: un uomo di 47 anni e una donna di 39 anni, entrambi catanesi e già noti alle forze dell'ordine.

Il modus operandi contestato

Secondo gli accertamenti, la coppia si sarebbe presentata fingendosi interessata all'acquisto di alcuni monili: l'uomo avrebbe chiesto di visionare diverse collane, attirando così l'attenzione del personale. Dopo aver simulato l'intenzione di tornare per completare l'acquisto, i due avrebbero approfittato di un momento di distrazione per nascondere i gioielli nella borsa della donna e lasciare il negozio senza pagare.

Provvedimenti e fase processuale

Sulla base degli elementi raccolti, i carabinieri hanno attribuito un'identità ai presunti autori e li hanno denunciati in stato di libertà all'Autorità giudiziaria. Si precisa che il procedimento è nella fase delle indagini preliminari: gli indagati sono da considerarsi innocenti fino a eventuale sentenza definitiva di condanna, e gli elementi raccolti saranno oggetto di verifica nel corso dell'iter giudiziario.

Elementi di contesto

Il caso evidenzia il ruolo centrale delle telecamere di sorveglianza nelle indagini sui furti in attività commerciali e riporta l'attenzione sulle tecniche di distrazione utilizzate per sottrarre oggetti di valore. Le autorità locali proseguono gli accertamenti per chiarire compiutamente la dinamica e recuperare, se possibile, i preziosi sottratti.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia