Modica: denunciato l'uomo fuggito su monopattino dopo manovre pericolose su Corso Umberto I
La Polizia ha identificato e denunciato per resistenza a pubblico ufficiale un conducente che ha percorso il marciapiede mettendo a rischio i pedoni.
La Polizia di Stato di Modica ha denunciato in stato di libertà un uomo per il reato di resistenza a pubblico ufficiale dopo una fuga compiuta a bordo di un monopattino elettrico su Corso Umberto I. Gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza, impegnati nei controlli del territorio, avevano intimato l'alt, che non è stato osservato dal conducente.
Dettagli dell'intervento: durante l'inseguimento iniziale il conducente ha proseguito la marcia sul marciapiede, eseguendo manovre giudicate pericolose e non conformi al Codice della Strada, e ha zigzagato tra i pedoni mettendo a rischio l'incolumità delle persone presenti. Rintracciato poco dopo nei pressi della propria abitazione, l'uomo ha nuovamente ignorato l'alt degli agenti e ha ripreso la fuga con analoghe manovre pericolose per gli utenti della strada.
Fuga e identificazione: successivamente il conducente ha abbandonato il monopattino ed è fuggito a piedi, riuscendo inizialmente a far perdere le proprie tracce. Nonostante ciò, l'attività investigativa del Commissariato ha consentito di identificarlo; l'uomo è stato quindi deferito all'Autorità Giudiziaria per il reato di resistenza a pubblico ufficiale.
I fatti riportati dalla Polizia sottolineano il rischio alla sicurezza pubblica derivante dall'uso improprio di micro-mobilità elettrica in aree pedonali e il ruolo dei servizi di controllo del territorio nel garantire l'ordine e la tutela dei cittadini.
Fact Check
Prima della pubblicazione, la redazione ha verificato e consultato le fonti elencate di seguito per garantire l'accuratezza delle informazioni riportate.
Fonte:
Verificato il: 28 giugno 2026