Antonino Galfo nominato nuovo comandante dei Vigili del Fuoco a Trapani
Il comandante Antonino Galfo si insedia al comando di Trapani, portando 20 anni di esperienza e expertise in emergenze e calamità naturali.
Trapani, avvicendamento alla guida del comando
Il nuovo comandante dei Vigili del Fuoco di Trapani è l’ingegner Antonino Galfo, proveniente dal Comando di Siracusa, che prende il posto del comandante Michele Burgio. Galfo, laureato in Ingegneria Meccanica, vanta una lunga esperienza in interventi operativi su scenari sismici di elevata complessità, avendo coordinato interventi in diverse emergenze e calamità naturali in tutto il Paese.
Il comandante Galfo, 52 anni di Modica, ha accumulato una grande esperienza in soli 20 anni di servizio svolto nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Prima di giungere a Trapani, ha lavorato come funzionario direttivo nei comandi di Catania e di Verbano-Cusio-Ossola con incarico di Vice Comandante, e successivamente è stato nominato dirigente vicario del comando dei Vigili del Fuoco di Palermo. Nel settembre 2021 ha assunto la funzione di comandante dei Vigili del Fuoco di Siracusa e contemporaneamente la reggenza del comando di Ragusa.
La cerimonia di insediamento del nuovo comandante Galfo si è svolta questa mattina presso la sede centrale di contrada Milo, alla presenza delle autorità militari e civili, dei funzionari tecnici e di tutto il personale. Il comandante uscente, Michele Burgio, è stato trasferito a Palermo presso la direzione regionale dei Vigili del Fuoco per la Sicilia, dove assumerà l’incarico di dirigente dell’Ufficio Prevenzione e Sicurezza Tecnica.
Dopo le festività natalizie, il Comandante Antonino Galfo incontrerà le massime Autorità civili, militari e religiose della provincia e inizierà il giro dei distaccamenti provinciali al fine di avere contezza delle varie realtà e delle loro esigenze, garantendo una presenza attenta e continua. Le parole di commiato del comandante Burgio sono state di ringraziamento al personale del Comando di Trapani per l’impegno profuso al servizio della comunità, e di augurare al nuovo Comandante Galfo di raggiungere nuovi traguardi professionali e nuovi successi operativi.