Successo del Corso CFBT presso la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco dell'Emilia Romagna

Primo corso CFBT presso la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco dell'Emilia Romagna con simulatore di ambienti confinati e formatori esperti.

A cura di Redazione
21 dicembre 2023 09:53
Successo del Corso CFBT presso la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco dell'Emilia Romagna
Condividi

Il primo corso di base per operatori CFBT si è svolto presso il Polo Didattico Regionale dei Vigili del Fuoco dell’Emilia-Romagna di Bologna nella settimana dall’11 al 15 dicembre. Il corso ha coinvolto 12 partecipanti provenienti da diverse parti d’Italia.

L’acronimo CFBT deriva dalle iniziali dell’acronimo inglese Compartment Fire Behaviour Training, che indica l’addestramento agli incendi in ambienti confinati. In particolare, il corso si è concentrato sull’addestramento in ambienti simili a quello di un appartamento.

La Direzione Centrale per la Formazione ha valutato positivamente e finanziato il progetto proposto dalla Direzione Regionale dell’Emilia-Romagna. Il progetto consiste nella realizzazione di simulatori all’interno di containers ISO 20 con combustori ISO 10 a piano rialzato. Questi simulatori consentono di osservare tutta la fase di crescita della combustione e riprodurre i fenomeni termici estremi come il flash-over.

Il corso, tenuto da sei formatori esperti provenienti da diversi comandi VVF, è stato organizzato sotto il coordinamento della Direzione Centrale per la Formazione. Al termine del corso, i 12 discenti sono stati in grado di utilizzare con maestria le lance a getto a cavo, effettuare il passaggio della porta in sicurezza e gestire il fuoco “3D” all’interno del simulatore.

Durante l’attività di formazione, il personale si è alternato nei ruoli per ridurre l’esposizione al forte calore e per poter apprezzare la visione dei fenomeni. È stato anche utilizzato un mini-simulatore in legno denominato firebox, per riprodurre i fenomeni in scala ridotta da mostrare ai discenti.

L’Area di Formazione CFBT è stata realizzata su una platea di cemento armato di circa 200 mq di superficie, ottenuta dalla riqualificazione di un’area all’interno del sedime della Direzione Regionale dell’Emilia-Romagna, a cui è stata abbinata un’Area Logistica di circa 100 mq adibita a spogliatoi, docce e bagni per formatori e discenti.

La Direzione Regionale Emilia-Romagna ha l’intenzione di replicare il corso con successive edizioni, confermando il successo e l’importanza dell’addestramento CFBT.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social