ANTONELLA RUGGIERO E IL SUO 'CATTEDRALI' IN CONCERTO A CEFALÙ
Antonella Ruggiero porta il suo "Cattedrali" a Cefalù, un viaggio emozionante tra voce e organo in una serata unica di musica sacra e tradizionale.
La suggestiva voce di Antonella Ruggiero e il suo “Cattedrali” risuoneranno in duomo venerdì 5 gennaio a Cefalù, in occasione dell’evento organizzato dalla Diocesi di Cefalù e dalla Proloco della cittadina normanna all’interno dell’iniziativa La Via dei Presepi. La Basilica Cattedrale sarà il luogo di spiritualità dove l’artista incanterà i presenti in un concerto dedicato al virtuoso intreccio emotivo di organo e voce umana, accompagnata dal maestro Roberto Olzer.
Antonella Ruggiero, riconosciuta universalmente come una delle voci più intense e suggestive del panorama musicale italiano, ha ripreso la propria attività nel 1996 dopo un lungo percorso con i Matia Bazar. Il progetto musicale “Cattedrali” è nato in collaborazione con il Maestro Fausto Caporali, organista residente e professore al Conservatorio di Torino, in occasione del restauro dell’organo Mascioni della Cattedrale di Cremona.
Con “Cattedrali”, Antonella Ruggiero propone un repertorio che spazia dalla musica sacra al jazz, passando per la musica ebraica, portoghese, orientale e della tradizione popolare. Il progetto include brani già affrontati in passato in diverse vesti, come l’Ave Maria di Gounod e il Panis Angelicus di Frank, ma anche brani inediti come l’Ave Maria di Franz Biebl e Ave Maris Stella di Mark Thomas, entrambi compositori del ‘900. L’artista proporrà anche l’Ave Maria di De Andrè e un omaggio alla tradizione della musica popolare con O Sanctissima e Deus ti salvet Maria, canto tradizionale sardo. Inoltre, proporrà il Kyrie e il Gloria tratti dalla Missa Criolla di Ariel Ramirez con un nuovo arrangiamento per organo e voce del M° Caporali.
Grazie alla voce suggestiva di Antonella Ruggiero, i presenti avranno la possibilità di vivere una serata unica di musica e di parole che aiuteranno a meditare il mistero grande della nascita di Gesù. L’evento avrà inizio alle ore 21.00 e l’ingresso in cattedrale sarà libero, consentito dalle 19.30 alle 20.30 fino all’esaurimento dei posti disponibili.