Approvato l'Aggiornamento del Piano di Gestione delle Risorse Idriche - Regione Sicilia

La Regione Sicilia ha approvato l'aggiornamento del Piano di gestione delle acque, con misure per la qualità e la sostenibilità delle risorse idriche fino al 2027.

A cura di Redazione
17 gennaio 2024 10:54
Approvato l'Aggiornamento del Piano di Gestione delle Risorse Idriche - Regione Sicilia
Condividi

Il governo Schifani, su proposta del presidente della Regione, ha approvato il secondo aggiornamento del Piano di gestione delle acque del distretto idrografico siciliano per il periodo 2021-2027. Il documento, predisposto dall’Autorità di bacino della Presidenza della Regione, nello scorso mese di ottobre aveva già ottenuto il via libera del governo nazionale.

Il Piano di gestione, approvato per la prima volta nel 2010 e poi aggiornato nel 2016, è lo strumento con il quale si individuano tutte le misure necessarie per raggiungere gli obiettivi comunitari di qualità delle acque, sia superficiali che sotterranee e include le azioni da condurre per garantire una gestione sostenibile in termini quantitativi e qualitativi delle risorse idriche.

Il documento è frutto di un lungo ed accurato studio e di un’attività di condivisione con tutti i soggetti interessati alla gestione delle risorse idriche, nonché con tutti i “portatori di interesse”, attraverso numerosi incontri sul territorio dell’Isola promossi dall’Autorità di bacino.

Fra le misure più importanti per raggiungere gli obiettivi, ci sono: la riduzione degli scarichi civili e industriali, dell’inquinamento in agricoltura da prodotti fertilizzanti e fitosanitari; il recupero morfologico della qualità dei fiumi; l’uso razionale delle risorse, compreso il riutilizzo delle acque reflue e l’applicazione delle norme contro gli eventi siccitosi. I contenuti del Piano dovranno essere attuati da tutti i soggetti competenti in materia di utilizzo delle risorse idriche. Il prossimo aggiornamento è previsto per il 2027.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social