Celebrazione della Santa Messa in onore di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti
Messa speciale con il vescovo Russotto in onore di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. Un momento di incontro e memoria per i professionisti dell'informazione.
Il vescovo mons. Mario Russotto celebrerà la Santa Messa in onore di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, domenica 21 gennaio 2024 alle ore 11 presso la Cappella Maggiore del Seminario. In maniera particolare, sono invitati i giornalisti a partecipare a quest’importante evento.
La celebrazione della Santa Messa ha lo scopo di realizzare un momento di incontro e di memoria in onore di San Francesco di Sales. Il santo, quattro secoli fa, in un territorio ostile come Ginevra, iniziò ad utilizzare la stampa, i volantini e i periodici per diffondere una retta informazione improntata alla verità e al rispetto. La sua principale virtù era l’affabilità lontana dalla polemica, motivo per cui la Chiesa lo ha nominato patrono dei giornalisti.
La presenza dei giornalisti alla Santa Messa celebrata dal vescovo mons. Mario Russotto permetterà di evidenziare l’importante ruolo che la stampa e i media giocano nella società odierna. Si tratta di un’occasione per riflettere sull’importanza dell’informazione corretta e rispettosa, valori fondamentali per la professione giornalistica.
Il Vicario generale ha sottolineato l’importanza di ricordare il messaggio di San Francesco di Sales in un momento storico in cui l’informazione gioca un ruolo cruciale nella vita quotidiana. La celebrazione della Santa Messa è quindi un’opportunità per onorare la figura del santo e riaffermare l’importanza dell’etica giornalistica.