La Regione Sicilia indetta manifestazione di interesse per i Progetti integrati di filiera
La Regione Sicilia incentiva investimenti agricoli: manifestazione d'interesse per progetti integrati di filiera. Scadenza presentazione proposte: 29 febbraio 2024.
La Regione Siciliana ha annunciato nuovi investimenti nel settore agricolo con l’obiettivo di stimolare la competitività delle aziende agricole e promuovere la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti. A tal fine, il dipartimento dell’Agricoltura ha indetto una manifestazione d’interesse per l’individuazione dei Progetti integrati di filiera (Pif). L’avviso è rivolto alle reti di imprese, alle cooperative agricole, ai consorzi, alle imprese di trasformazione e commercializzazione, nonché alle aziende che svolgono la fase della produzione primaria, della lavorazione e/o trasformazione e della commercializzazione, acquistando almeno il 40% della materia prima agricola da soggetti aderenti al partenariato.
L’assessore all’Agricoltura, Luca Sammartino, ha sottolineato l’importanza dei Progetti integrati di filiera come strumento prezioso che consente agli attori delle filiere agricole e agroalimentari di superare le principali difficoltà del comparto facendo rete. Sammartino ha inoltre evidenziato che per la Sicilia, l’attuazione dei Pif è strategica per valorizzare la produzione in settori come quello agrumicolo e zootecnico, essenziali per il rilancio del sistema agroalimentare siciliano, che rappresenta una priorità per il governo della Regione.
Le proposte progettuali dovranno essere presentate entro il 29 febbraio 2024, esclusivamente via posta elettronica certificata, all’indirizzo [email protected]. I dettagli e le modalità di partecipazione alla manifestazione d’interesse sono consultabili sul sito web della Regione Sicilia.