17° anniversario della morte di Ispettore Capo Filippo Raciti: Commemorazione e omaggio alla sua memoria
Commemorazione dell'Ispettore Capo della Polizia di Stato, Filippo Raciti, deceduto in servizio nel 2007. Cerimonia e omaggio in suo onore.
Oggi si è tenuta la cerimonia per commemorare il 17° anniversario della morte dell’Ispettore Capo della Polizia di Stato, Filippo Raciti. Si è svolta presso gli impianti sportivi del parco Brentella a lui intitolati.
Il 2 febbraio 2007, durante l’incontro di calcio “Catania – Palermo”, i tifosi del Catania diedero vita a violente manifestazioni di piazza in cui aggredirono le forze dell’ordine con vari oggetti contundenti. Durante questi gravi incidenti, l’Ispettore Capo Filippo Raciti, in servizio al X Reparto Mobile di Catania e impiegato nella scorta ai tifosi della squadra ospite, venne colpito violentemente con un grosso oggetto contundente.
Nonostante le gravi lesioni riportate, l’Ispettore Raciti non si curò delle sue condizioni fisiche ma continuò a guidare i suoi uomini fino a quando, collassò perdendo conoscenza all’interno dell’auto di servizio. Trasportato in ospedale, morì dopo qualche ora.
La cerimonia commemorativa si è svolta dinanzi al monumento eretto in suo onore, con la deposizione di una corona d’alloro e la benedizione del cappellano della Polizia di Stato, Don Ulisse Zaggia. Erano presenti cittadini, studenti e personale della Polizia di Stato.
Il Questore della Provincia di Padova, Marco Odorisio, insieme al personale della Polizia di Stato tra cui il Dirigente del Compartimento di Polizia Stradale “Veneto”, Dir. Sup. dr.ssa Barbara Barra, il Dirigente della Sezione Polizia Stradale Padova, Primo Dir. dr.ssa Annalisa Mongiorgi, il Comandante del II Reparto Mobile, Primo Dir. dr. Stefano Fonsi e il Capo Centro Operativo D.I.A., Primo Dirigente dr. Cosimo Mancini, ha sottolineato il sacrificio dell’Ispettore Reciti e come il suo ricordo serva da monito contro la violenza.