ARGENTO PER LE SCIABOLATRICI AZZURRE A LIMA
Coppa del Mondo di Sciabola Femminile - Le sciabolatrici azzurre conquistano il secondo posto a Lima, ottenendo punti d'oro in ottica Qualifica Olimpica.
Le sciabolatrici azzurre hanno ottenuto un brillante secondo posto nella prova a squadre della tappa di Coppa del Mondo di sciabola femminile a Lima, in Perù. Nonostante la sconfitta in finale contro la Francia, le italiane hanno mostrato carattere e determinazione, conquistando il primo podio della stagione e portando a casa punti importanti in ottica Qualifica Olimpica.
Il cammino delle azzurre è iniziato con una vittoria sofferta e meritata contro la Cina nei quarti di finale, seguita da una rivincita contro l’Ucraina con un punteggio di 45-43. In semifinale contro la Bulgaria, l’Italia ha preso il comando del punteggio dalla metà dell’assalto e ha chiuso con una vittoria di 45-42. La sconfitta è arrivata solo in finale contro la Francia, con un punteggio di 45-26.
Nonostante la sconfitta, il secondo posto ottenuto a Lima è un messaggio importante lanciato dall’Italia della sciabola femminile in ottica Qualifica Olimpica, con due gare ancora da disputare. Le sciabolatrici azzurre, Martina Criscio, Michela Battiston, Chiara Mormile e Irene Vecchi, hanno dimostrato carattere e determinazione al termine di due settimane di duro lavoro culminate nel ritiro di New York.
Il successo delle sciabolatrici azzurre a Lima si aggiunge alle vittorie della scherma italiana, con la qualifica olimpica alle spadiste azzurre a Barcellona e il doppio podio del Grand Prix di Torino con il secondo posto di Martina Favaretto e il terzo di Arianna Errigo.
I risultati completi della tappa di Coppa del Mondo di sciabola femminile a Lima sono disponibili online. La classifica finale vede la Francia al primo posto, seguita dall’Italia, Ungheria e Bulgaria rispettivamente al terzo e quarto posto.