Due medaglie e tante emozioni per l'Italia ai Campionati Europei Giovani "Napoli 2024"

Europei Giovanili "Napoli 2024": Italia trionfa con due medaglie d'oro e argento nelle squadre Under 17 di sciabola e fioretto. Resta in testa al medagliere!

A cura di Redazione
25 febbraio 2024 12:38
Due medaglie e tante emozioni per l'Italia ai Campionati Europei Giovani "Napoli 2024"
Condividi

La terza giornata dei Campionati Europei giovanili di Napoli 2024 ha regalato all’Italia due medaglie d’oro e d’argento nelle gare a squadre Under 17. La squadra di sciabola femminile si è aggiudicata l’oro, mentre le fiorettiste hanno conquistato l’argento, portando la delegazione azzurrina a quota 9 medaglie e confermandola in testa al Medagliere per Nazioni.

Nella sciabola femminile, le giovani atlete italiane Vittoria Mocci, Francesca Romana Lentini, Benedetta Stangoni e Diletta Fusetti hanno conseguito una prestazione strepitosa. Dopo aver superato avversarie come Polonia, Romania e Ucraina, hanno trionfato in finale contro l’Ungheria con un punteggio di 45-40, confermandosi campionesse europee.

Nel fioretto femminile, il quartetto italiano composto da Mariavittoria Elvira Berretta, Ludovica Franzoni, Vittoria Riva e Maria Elisa Fattori ha conquistato l’argento. Dopo aver sconfitto Moldavia e Germania, le ragazze hanno affrontato la Polonia in finale, perdendo per poco con il punteggio di 45-43.

Nella spada maschile, il team italiano formato da Michele Queiroli, Ettore Leporati, Federico Varone e Nicolò Sonnessa si è fermato ai quarti di finale, perdendo contro la Turchia alla priorità. Nonostante il risultato, gli atleti italiani hanno dato il massimo e si sono classificati sesti al termine della competizione.

Domani si svolgerà la quarta giornata di gare agli Europei giovanili di Napoli 2024, con le competizioni a squadre Under 17 di fioretto maschile, sciabola maschile e spada femminile. L’Italia, in testa al Medagliere con quattro ori, tre argenti e due bronzi, cercherà di conquistare ulteriori successi.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social