Mimmo Turano: 30 milioni per le scuole e 2,8 contro la violenza di genere
La Regione Sicilia destina oltre 30 milioni alle scuole e 2,8 alla lotta contro la violenza di genere. Progetti innovativi per la formazione e il benessere degli studenti.
L’assessore regionale all’Istruzione e Formazione, Mimmo Turano, ha annunciato l’impegno finanziario di oltre 30 milioni di euro per progetti innovativi nel campo della pubblica istruzione e della promozione della cultura siciliana. L’obiettivo è migliorare l’offerta formativa e il benessere degli studenti più giovani e delle loro famiglie, privilegiando il criterio della domanda su quello dell’offerta nella formazione professionale.
Turano ha dichiarato che le scuole siciliane avranno la libertà di organizzare iniziative per la crescita umana, sociale e culturale dei ragazzi anche al di là dell’orario curriculare. Potranno svolgere attività sociali, educative, culturali, sportive e teatrali anche dopo l’orario di lezione, creando così una serie virtuosa di attività.
L’assessorato ha messo in campo varie misure, tra cui le circolari “Arte di ogni genere” contro la violenza di genere, con una dotazione di 2,8 milioni di euro, e interventi sul tempo d’estate nelle isole minori. È inoltre in avvio l’avviso “Scuole aperte” su fondi FSE per le scuole medie, con un impegno di 27 milioni in tre anni e l’apertura di una finestra già nel prossimo mese di marzo. Ci sarà anche una circolare per le scuole elementari dotata di fondi regionali per 2,5 milioni di euro, che permetterà agli istituti di organizzare attività di doposcuola, escursioni culturali, iniziative di educazione civica e alla legalità, sport di qualsiasi genere in partenariato con enti, onlus e associazioni. Saranno inoltre riconosciuti i costi dei pasti e favorirete le aperture estive.