Regione Sicilia attiva piattaforma Irfis per il rimborso dei caro-mutui

Dal 7 febbraio la piattaforma Irfis sarà attiva per richiedere il rimborso caro-mutui in Sicilia. Regione prima a intervenire contro l'aumento dei tassi.

A cura di Redazione
02 febbraio 2024 17:34
Regione Sicilia attiva piattaforma Irfis per il rimborso dei caro-mutui
Condividi

Dal 7 febbraio sarà operativa la piattaforma telematica dell’Irfis per presentare la domanda di contributo per l’abbattimento dei tassi di interesse dei mutui a tasso variabile, versati negli anni 2022 e 2023, per l’acquisto della prima casa. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha dichiarato che la Sicilia è la prima regione che interviene concretamente contro il rialzo dei tassi di interesse dei mutui e che la norma è stata messa in campo per contrastare il caro mutui.

La misura regionale, votata dall’Ars, prevede una dotazione finanziaria per un totale di 50 milioni di euro di fondi dell’assessorato regionale dell’Economia e nella fase istruttoria sarà gestita da Irfis. La finestra per la presentazione delle domande di contributo sarà aperta fino al 29 febbraio alle 17 e la valutazione delle pratiche avverrà caso per caso in base all’Isee 2023 o 2024, che non deve superare i 30 mila euro per potere accedere al contributo.

La misura prevede una erogazione a fondo perduto proporzionale alla quota di interessi passivi (a tasso variabile) pagati negli anni 2022 e 2023 per i mutui prima casa per un massimo di 1.500 euro per anno. Ad essere interessati, secondo le stime, saranno circa 25 mila contratti di mutui.

Le domande devono essere presentate dall’intestatario del mutuo o in caso di cointestazione, da ciascun cointestatario del mutuo per via telematica all’indirizzo https://incentivisicilia.irfis.it accedendo all’apposita piattaforma dedicata mediante SPID di livello 2 o Carta nazionale dei Servizi CNS. Nell’avviso aggiornato si evince che non occorre più la firma digitale e che le domande sono esenti dall’imposta di bollo.

L’assessore all’Economia, Marco Falcone, ha sottolineato l’impegno del governo Schifani nel rimanere vicino alle famiglie e nel mantenere gli interventi come l’aiuto sul caro mutui, mai registrato finora, con uno stanziamento di 50 milioni di euro di fondi regionali. La presidente Iolanda Riolo ha affermato che Irfis FinSicilia conferma il proprio ruolo di braccio operativo finanziario della Regione Siciliana, affiancando le famiglie colpite dall’aumento dei tassi di interesse.

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’avviso aggiornato al 31 gennaio al seguente link: https://www.irfis.it/wp-content/uploads/2024/01/AVVISO-Abbattimento-interessi-mutuo-31.1.2024.pdf.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social