Bonus Caro Voli: Sconti per tutti gli scali italiani, dichiarano Schifani e Aricò
Approfitta degli sconti per mitigare il caro voli! Dal 15 Mar 2024, i residenti in Sicilia potranno beneficiare del bonus anche per collegamenti nazionali. Scopri tutti i dettagli.
La Regione Sicilia ha annunciato che a partire da domani il bonus per mitigare il caro voli sarà esteso ai collegamenti con tutti gli aeroporti italiani da tutti gli scali siciliani. Il contributo sarà erogato per i biglietti acquistati anche prima del 15 marzo per i voli effettuati a partire da quella data. Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e l’assessore regionale alle Infrastrutture e mobilità Alessandro Aricò hanno presentato le novità durante una conferenza stampa a Palazzo d’Orléans.
Schifani ha sottolineato l’importanza di questo risultato per i cittadini siciliani, evidenziando la lotta contro il caro voli come una priorità. Grazie alle iniziative implementate, come le denunce che hanno portato al riconoscimento di maggiore potere all’Antitrust e l’introduzione di nuovi vettori aerei, la Regione continua la sua battaglia contro il caro voli.
Aricò ha evidenziato che finora sono stati registrati oltre centomila rimborsi richiesti e che la grande risposta al bonus ha portato alla decisione di estendere il beneficio ai collegamenti con tutti gli aeroporti italiani. Questa misura è stata presa per supportare i viaggiatori residenti in Sicilia e mitigare gli effetti degli aumenti dei costi dei biglietti aerei.
Il contributo economico, che sarà valido fino al 31 dicembre di quest’anno, corrisponderà al 25% del costo del biglietto per ogni tratta, fino a un massimo di 75 euro, per i residenti in Sicilia. Le categorie prioritarie, come i disabili con almeno il 67% di invalidità, gli studenti e i residenti con Isee inferiore a 15mila euro, otterranno uno sconto del 50%, fino a un massimo di 150 euro.
Per ottenere gli sconti sulle nuove destinazioni, gli utenti dovranno presentare l’istanza di rimborso direttamente sulla piattaforma del dipartimento Infrastrutture della Regione. Per i collegamenti con Roma e Milano le modalità rimarranno invariate, con la possibilità di ottenere la detrazione direttamente dal sito delle compagnie convenzionate.
Lo sconto sarà applicato anche sui canali di vendita online delle agenzie di viaggio, escludendo i residenti che usufruiscono già di riduzioni per la continuità territoriale.