Commissione dell’Ufficio Regionale per le Migrazioni: Riflessioni e Prospettive per il Futuro
Incontro della Commissione dell’Ufficio Regionale per le Migrazioni della CESi a Caltanissetta: riflessioni sulla coscienza evangelica e formazione alla progettazione per le chiese siciliane.
Si è svolto a Caltanissetta, presso l’Hotel Ventura, nei giorni 1 e 2 marzo, il primo incontro della Commissione dell’Ufficio Regionale per le Migrazioni della Conferenza Episcopale Siciliana per l’anno 2024. Quindici le Diocesi che hanno preso parte all’appuntamento, con la presenza in entrambe le giornate di mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, membro della Commissione Episcopale per le Migrazione della CEI e vescovo delegato per la mobilità umana della CESi. Mentre, per un contributo all’approfondimento e alla riflessione, è stato invitato il teologo gesuita p. Felice Scalia.
Nel pomeriggio di venerdì primo marzo, subito dopo l’intronizzazione della Parola e la preghiera dell’Ora Nona, si sono succeduti i saluti del direttore regionale, diacono Santino Tornesi, e del vescovo Lorefice. A seguire, si è dato inizio ai lavori coordinata dal dott. Mario Affronti, vicedirettore regionale. Nel primo intervento, il diacono Tornesi ha restituito un quadro generale sulla pastorale delle migrazioni nelle Chiese di Sicilia grazie alla lettura delle risposte ai questionari compilati dai direttori diocesani dell’Isola.
Dopo la pausa, il secondo intervento ha riguardato la progettazione e il contributo della Fondazione Migrantes attraverso i fondi dell’8 per mille. Andrea Sturniolo, operatore della Migrantes diocesana di Patti, ha esposto quelli che sono i criteri da seguire per la compilazione del formulario e per la rendicontazione. Mentre, subito dopo, i referenti delle 6 Diocesi che hanno avuto finanziato il progetto per questo nuovo anno si sono alternati per fare una sintesi di quanto andranno a realizzare.
La prima giornata si è conclusa con la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Corrado Lorefice. Sabato mattina, 2 marzo, dopo la preghiera delle Lodi, i lavori sono stati introdotti e coordinati dal direttore regionale.
Il primo intervento è stato quello di p. Felice Scalia, teologo gesuita dell’Arcidiocesi di Messina, autore di libri e collaboratore di giornali e riviste di settore. Il secondo intervento è stato quello di mons. Corrado Lorefice a cui è stato chiesto di raccontare l’esperienza di questo primo anno nella qualità di vescovo delegato per le migrazioni delle Chiese di Sicilia.
Mons. Lorefice ha poi condiviso alcune riflessioni e possibili piste pastorali, tra cui valorizzare la progettazione sostenuta dalla Fondazione Migrantes e ottimizzare il convenire della Commissione regionale come spazio per cogliere il dono della marginalità ecclesiale.
Ha invitato i direttori presenti a trasmettere la gioia di questo servizio pastorale alla comunità ecclesiale con pazienza, lungimiranza, generosità e creatività. Ha concluso con un augurio di lavoro fecondo e ha annunciato il prossimo incontro a Palermo nei giorni 21 e 22 giugno 2024.