Schifani alla scuola "Livatino" di Ficarazzi: "Non scendete mai a compromessi"
Il presidente della Regione Renato Schifani promuove la legalità tra gli alunni della scuola "Livatino" di Ficarazzi, esortandoli a non scendere mai a compromessi.
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha visitato l’Istituto comprensivo “Rosario Livatino” di Ficarazzi in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L’incontro è stato richiesto dagli stessi alunni che hanno invitato il governatore nella loro scuola come “rappresentante della lotta alla mafia”.
All’arrivo del presidente, è stato accolto dalla preside, dai docenti e dai bambini e ragazzi dell’istituto riuniti in cortile. L’orchestra didattica composta dagli alunni della scuola media ha suonato l’inno nazionale e un medley di musica pop e rock.
Successivamente, i bambini vincitori del concorso nazionale “A scuola di Costituzione” sono saliti sul palco per recitare una pièce teatrale dedicata a don Pino Puglisi e alle vittime mafiose siciliane, commuovendo la platea con la loro espressività.
Schifani ha elogiato la sensibilità e la bravura dei bambini e ha ringraziato i docenti per educarli ai valori della trasparenza e della legalità. Ha sottolineato l’importanza di dire no alla mafia senza esitazione e di non abbassare mai la testa, incoraggiando i ragazzi a essere il cambiamento e la nuova classe dirigente del Paese.
Infine, il presidente ha invitato i bambini a Palazzo d’Orléans per trascorrere una mattinata insieme, invito che è stato accolto con entusiasmo. All’incontro erano presenti anche il sindaco di Ficarazzi e i rappresentanti delle forze dell’ordine locali.