5 MAGGIO: FESTA DELLA SCHERMA PARALIMPICA UNDER 14 A RICCIONE
Il 5 maggio a Riccione si terrà la "Festa della Scherma Paralimpica Under 14" con spada non vedenti e giovani in carrozzina al centro del 60° GPG "Renzo Nostini".
Il 5 maggio a Riccione si terrà la “Festa della Scherma Paralimpica Under 14”, nell’ambito del 60° GPG “Renzo Nostini” – Trofeo Kinder Joy of Moving. La giornata promozionale sarà dedicata alla scherma non vedenti e in carrozzina.
L’iniziativa, promossa dal Presidente federale Paolo Azzi e dal Consigliere referente per il settore paralimpico Alberto Ancarani, si svolgerà in due fasi. Al mattino ci sarà un Open day della spada non vedenti con attività promozionali per avvicinare i giovani Under 14 alla disciplina.
Nel pomeriggio, sarà la volta della scherma in carrozzina, con assalti dimostrativi di fioretto, spada e sciabola per i giovani atleti Under 14. Parteciperanno anche due atleti della Nazionale azzurra provenienti dai Campionati del Mondo di Terni e dagli Europei di Parigi.
La giornata si svolgerà in contemporanea alle gare del GPG 2024, che assegnerà i titoli italiani agli spadisti categoria Allievi e alle spadiste Bambine.
Si tratta della prima partecipazione della scherma non vedenti al Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” e di un gradito ritorno per la scherma in carrozzina, dopo le iniziative dimostrative del 2012.
La Federazione per la Scherma integrata ha tracciato un percorso che ha portato alla competitività del movimento paralimpico, in vista dei Giochi di Parigi 2024. Un’impegno che coinvolge sempre di più il settore Under 14.