Festa della Misericordia: giornata di festa e solidarietà per detenuti e operatori pastorali siciliani

La 3° Festa della Misericordia per detenuti e operatori pastorali a Caltanissetta: giornata di festa, preghiera e fraternità con oltre 160 partecipanti. Convegno nazionale ad Assisi a fine aprile.

A cura di Redazione
08 aprile 2024 01:24
Festa della Misericordia: giornata di festa e solidarietà per detenuti e operatori pastorali siciliani
Condividi

La terza edizione della “Festa della Misericordia” si è svolta a Caltanissetta, con la partecipazione di oltre 160 persone tra detenuti, cappellani, educatori, direttori, agenti e volontari. L’evento è stato organizzato dal Coordinamento della Pastorale carceraria regionale insieme ai cappellani delle 23 strutture di detenzione della Sicilia, in prossimità della Festa della Divina Misericordia.

La giornata di festa è iniziata con i saluti iniziali di don Paolo Giurato, della direttrice dell’Istituto penale per minorenni di Caltanissetta e di don Giuseppe Rabita della Segreteria pastorale. Il tema della giornata è stato introdotto da don Raffaele Grimaldi, Ispettore Generale dei Cappellani delle Carceri d’Italia, che ha presieduto la concelebrazione eucaristica insieme agli operatori pastorali di Caltanissetta e agli alunni del Seminario di Ragusa.

Dopo il pranzo offerto dalla CESi, è stato possibile partecipare a un pomeriggio di animazione e fraternità, che ha permesso a tutti di trascorrere momenti di serenità e gioia. L’evento è stato un’occasione di condivisione e di solidarietà tra detenuti, operatori e famiglie presenti.

Il prossimo appuntamento fissato è il 5° Convegno Nazionale dei Cappellani e degli Operatori della Pastorale penitenziaria, che si terrà dal 24 al 27 aprile 2024 ad Assisi presso l’Hotel Domus Pacis. Questo raduno è aperto a tutti coloro che collaborano attivamente nell’assistenza morale e materiale alle persone detenute, e sarà un’importante momento di confronto e di formazione per gli operatori della pastorale carceraria.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social