Nasce la cabina di regia regionale per affrontare l'emergenza idrica in Sicilia

La Protezione Civile della Regione Sicilia istituisce una cabina di regia per affrontare l'emergenza idrica. Schifani coordina un team di professionisti per mitigare la crisi.

A cura di Redazione
11 aprile 2024 12:31
Nasce la cabina di regia regionale per affrontare l'emergenza idrica in Sicilia
Condividi

Il governo siciliano ha istituito la cabina di regia per l’emergenza idrica, su proposta del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. Questa struttura avrà il compito di individuare, stimolare e coordinare gli interventi più urgenti per mitigare gli effetti della crisi legata alla siccità. La cabina di regia sarà presieduta da Schifani e coordinata dal capo della Protezione Civile siciliana, Salvo Cocina, e comprende diversi professionisti del settore come Duilio Alongi, Giovanni Bologna, Mario Cassarà, Antonino Granata, Giorgio Domenico Micale, Mario Rosario Mazzola, Enrico Foti, Salvatore Barbagallo e Salvatore Sammartano. Gli assessori all’Agricoltura, all’Energia e alle Infrastrutture potranno partecipare liberamente alle riunioni della struttura.

Il presidente Schifani ha sottolineato l’importanza di avere una regia unica per definire strategie coordinate e rapide per contrastare gli effetti negativi della crisi idrica. Inoltre, ha evidenziato l’urgenza di accelerare la realizzazione delle infrastrutture necessarie e gli interventi di ammodernamento per ridurre le perdite di risorsa idrica. Schifani ha assicurato che il team di professionisti sarà un supporto tecnico prezioso per attuare le azioni necessarie. Ha ribadito che la crisi in corso, sia in Sicilia che in altre regioni italiane, richiede misure urgenti e concrete, e che il governo regionale e nazionale sta lavorando per affrontare e risolvere problemi mai affrontati prima. Schifani ha espresso fiducia nell’impegno e nell’efficacia delle misure adottate, affermando che i risultati positivi saranno visibili.

AS/GC

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social