Ortigia e Nuoto Ct in luce: semifinali e salvezza
Ortigia e Nuoto Ct si qualificano in semifinale con vittorie cruciali in A1 maschile. Muri Antichi conferma leadership in B. Coppa Italia: terzo posto per L'Ekipe Orizzonte.
Il sesto turno della seconda fase del campionato di Serie A1 maschile ha visto l’Ortigia conquistare un importante passaggio alle semifinali scudetto, con una vittoria casalinga rimontando contro il Savona per 9-8. Dopo essere stati in svantaggio per 3-6 e 4-7, la rete decisiva di Cassia ha garantito la vittoria ai siracusani.
Il Telimar resta al quinto posto dopo la sconfitta per 11-8 contro Brescia. Nonostante un buon avvio, i palermitani hanno subito un parziale di 6-2 nel secondo tempo e non sono riusciti a recuperare. Hooper ha realizzato una tripletta durante la partita.
Nel round retrocessione, la Nuoto Catania ha conquistato una importante vittoria esterna contro il Quinto, con un punteggio di 13-8. Muscat ha segnato cinque gol, permettendo alla squadra di andare avanti con un vantaggio di 2-0 e allungando a 6-3 a metà partita. La squadra spera ora nella salvezza diretta e mira al prossimo match con il Posillipo.
Nella categoria A2, la Waterpolo Palermo ha subito una sconfitta esterna contro l’Arechi per 12-10, nonostante una buona prestazione nella prima metà di gara. Migliaccio ha segnato quattro gol durante la partita.
Nella categoria B, la capolista Muri Antichi ha mantenuto la vetta della classifica con una convincente vittoria per 16-10 contro la Cesport, con Forzese che ha segnato quattro gol. Il Cus Palermo ha ottenuto un pareggio interno contro il San Mauro con un punteggio di 8-8, mentre l’Unime ha perso in casa contro il Napoli Lions per 5-10 e l’Ortigia Academy è stata sconfitta di misura in trasferta dalla Nuoto 2000 Napoli per 13-12.
Per quanto riguarda il torneo femminile, la final six di Coppa Italia ha visto l’Ekipe Orizzonte conquistare il terzo posto, dopo essere stata sconfitta in semifinale dalla Sis Roma per 7-9. La squadra romana ha poi vinto il trofeo e si è imposta nella finalina contro la Pallanuoto Trieste per 12-8, con triplette di Marletta e Borisova. La Brizz è stata eliminata ai quarti di finale, battuta dalla Pallanuoto Trieste per 14-9, nonostante una buona prestazione di Sapienza che ha realizzato tre gol.