Proposte di Educazione Ambientale e Itinerari di Scoperta: il Portale dell'Osservatorio Regionale Biodiversità Siciliana

Scopri le proposte di educazione ambientale e gli itinerari per la scoperta delle aree naturali protette in Sicilia sul Portale dell'Osservatorio Regionale Biodiversità Siciliana. Visita il sito per maggiori informazioni!

A cura di Redazione
16 aprile 2024 18:20
Proposte di Educazione Ambientale e Itinerari di Scoperta: il Portale dell'Osservatorio Regionale Biodiversità Siciliana
Condividi

Il Dipartimento dell’Ambiente della Regione Siciliana ha attivato il Portale web dell’Osservatorio Regionale della Biodiversità Siciliana (O.R.B.S.), con l’obiettivo di coordinare e rendere fruibili i dati sulla biodiversità terrestre e marina siciliana, per contribuire alla sua valorizzazione e conservazione.

Nella consapevolezza dell’importanza di educare le generazioni future alla conservazione della natura e a un rapporto equilibrato tra l’uomo e l’ambiente, il gruppo Comunicazione dell’O.R.B.S. ha realizzato, inoltre, il primo Catalogo Proposte di Educazione Ambientale per le scuole di ogni ordine e grado.

Per ogni proposta didattica, suddivisa per provincia e per Ente gestore, sono riportati gli obiettivi didattici, una breve descrizione del progetto e le informazioni utili per poter contattare l’Ente gestore proponente.

Il catalogo viene aggiornato regolarmente a cura del gruppo Comunicazione dell’O.R.B.S., inserendo le nuove proposte didattiche che pervengono dalle diverse aree naturali protette.

Con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle aree protette naturali della Regione, creando contestualmente sinergie con i territori circostanti, è stato redatto il Catalogo “Itinerari di scoperta delle Aree Naturali Protette” della Regione Siciliana, con il quale attraverso percorsi turistici e didattici, si promuove la conoscenza e la valorizzazione delle aree protette della Regione e i territori circostanti.

I cinque itinerari consentono di programmare vacanze di studio di 3 – 5 giorni nelle aree naturali protette, vere e proprie aule a cielo aperto in un contesto ricco di biodiversità.

Il Portale O.R.B.S. è disponibile all’indirizzo https://orbs.regione.sicilia.it

I due cataloghi sono visionabili e scaricabili ai seguenti link:
– https://orbs.regione.sicilia.it/attivita/educazione-ambientale/331-catalogo-proposte-di-educazioneambientale.html
– https://orbs.regione.sicilia.it/attivita/fruizione/itinerari.html

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social