Atleti azzurri pronti per i Campionati Europei Under 23 a Antalya!

Gli atleti azzurri convocati per i Campionati Europei Under 23 di scherma ad Antalya dal 1° al 4 giugno 2024. 24 talenti pronti a brillare nelle categorie individuali e a squadre.

A cura di Redazione
11 maggio 2024 14:34
Atleti azzurri pronti per i Campionati Europei Under 23 a Antalya!
Condividi

I campionati europei under 23 di scherma si terranno ad Antalya dal 1° al 4 giugno 2024. La squadra italiana è composta da 24 atleti che parteciperanno sia alle competizioni individuali che a squadre. I responsabili d’arma che hanno scelto la squadra sono Stefano Cerioni per il fioretto, Nicola Zanotti per la sciabola e Dario Chiadò per la spada. Questa selezione comprende atleti che si sono distinti a livello nazionale e internazionale e hanno ottenuto importanti risultati anche nel circuito della Coppa del Mondo.

Nel fioretto maschile, risponderanno alla convocazione Alessio Di Tommaso, Damiano Di Veroli, Giuseppe Franzoni e Giulio Lombardi. Tra le fiorettiste, invece, sono state scelte Giulia Amore, Matilde Calvanese, Anna Cristino e Aurora Grandis. Per la sciabola maschile sono stati convocati Marco Mastrullo, Lorenzo Ottaviani, Mattia Rea e Lupo Veccia Scavalli, mentre al femminile gareggeranno Alessia Di Carlo, Benedetta Fusetti, Michela Landi e Manuela Spica. Nella spada maschile il quartetto sarà composto da Filippo Armaleo, Fabrizio Di Marco, Simone Mencarelli ed Enrico Piatti, mentre tra le spadiste convocate ci sono Gaia Caforio, Sara Maria Kowalczyk, Carola Maccagno e Lucrezia Paulis.

Il programma di gara prevede quattro giornate, le prime due dedicate alle competizioni individuali e le ultime due alle prove a squadre. Gli azzurri saranno guidati dai maestri Maria Elena Proietti Mosca e Alessandro Puccini per il fioretto, Giacomo Falcini e Massimo Zenga per la spada, e Fabio Di Lauro e Diego Occhiuzzi per la sciabola. Il presidente della FIS, Paolo Azzi, sarà presente ad Antalya come Capo delegazione per l’Italia al fianco degli atleti.

La delegazione italiana ripartirà dalle 11 medaglie conquistate l’anno precedente a Budapest, di cui due ori, due argenti e sette bronzi. Sono previste competizioni sia individuali che a squadre per tutte e tre le specialità (fioretto, sciabola, spada) durante i quattro giorni di gara.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social