Presentato a Cibus 2024 il progetto TRICK: Economia Circolare con Blockchain.

Il Distretto Agrumi di Sicilia e Accudire presentano il progetto TRICK al Cibus 2024, rivoluzionaria iniziativa di Economia Circolare nel Settore Agrumicolo grazie alla Blockchain.

A cura di Redazione
22 maggio 2024 20:17
Presentato a Cibus 2024 il progetto TRICK: Economia Circolare con Blockchain.
Condividi

Il progetto TRICK, che si focalizza sull’Economia Circolare nel Settore Agrumicolo grazie alla tecnologia Blockchain, è stato presentato al CIBUS di Parma durante una sessione curata da ACCUDIRE SRL. Finanziato nell’ambito del programma europeo Horizon 2020, il progetto coinvolge oltre 30 partner da tutta Europa, con il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia come unico rappresentante del settore alimentare.

TRICK mira a integrare tecnologie avanzate per migliorare la tracciabilità e promuovere pratiche di economia circolare nel settore alimentare. L’obiettivo principale è supportare approcci sostenibili attraverso un sistema di gestione delle informazioni di prodotto innovativo basato su Blockchain, fornendo ai consumatori finali tutti i dati necessari per implementare pratiche di fine dei rifiuti e scelte di acquisto consapevoli.

ACCUDIRE SRL ha dimostrato come la digitalizzazione possa rivoluzionare la gestione della supply chain, migliorando tracciabilità e sicurezza dei dati. Il progetto TRICK ha coinvolto diverse aziende e istituzioni nel settore alimentare, tessile e IT, tra cui il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia.

Il Distretto Agrumi di Sicilia ha adattato il modello pilota di TRICK alle specifiche necessità del settore agrumicolo, lavorando per applicare le innovazioni ai prodotti agrumicoli di eccellenza siciliani. In particolare, il progetto prevede due piloti principali che si concluderanno a luglio prossimo, focalizzati sull’utilizzo del “pastazzo” degli agrumi per la produzione di biogas e mangimi per allevamenti biologici.

Il progetto TRICK vanta la collaborazione di oltre trenta partner da 11 paesi, tra università, agenzie nazionali e aziende. L’obiettivo è creare un Digital Product Passport che consentirà ai consumatori di fare scelte di acquisto più consapevoli, promuovendo pratiche sostenibili e trasparenti.

Il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia, in collaborazione con Accudire SRL e altre realtà del settore, sta lavorando per garantire che l’innovazione tecnologica porti benefici tangibili all’intera filiera agrumicola, migliorando la sostenibilità e la fiducia dei consumatori. La Presidente del Distretto, Federica Argentati, ha sottolineato l’importanza di TRICK come esempio di come la tecnologia e l’innovazione possano trasformare le filiere produttive e promuovere pratiche sostenibili e trasparenti.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social