Successi per Conigliaro e Fiorillo al torneo giovanile del Foro Italico

Conigliaro e Fiorillo si distinguono al torneo giovanile del Foro Italico: giovani promesse siciliane brillano nel Circuito Tennis Europe under 16 categoria 1.

A cura di Redazione
20 maggio 2024 18:15
Successi per Conigliaro e Fiorillo al torneo giovanile del Foro Italico
Condividi

Giovani promesse siciliane in bella mostra al Foro Italico di Roma per la prova del Circuito Tennis Europe under 16 categoria 1 conclusa domenica 19 maggio in concomitanza con gli Internazionali Bnl d’Italia.

È stata certamente la rivelazione del tabellone maschile. Parliamo del mancino del Match Ball Siracusa classe 2008 Giovanni Conigliaro capace di estromettere nel confronto dei quarti di finale il numero 1 del seeding ovvero il polacco Jan Sadzik, al gradino numero 5 del ranking Tennis Europe under 16 con lo score di 7-5 1-6 6-3.

Un’altra testa di serie il giocatore della compagine di serie A2 del Match Siracusa, seguito sul posto da Antonio Massara, l’aveva sconfitta agli ottavi di finale ovvero il belga Nand Vanderpoele, settimo del seeding, battuto da “Giovannino” per 6-3 6-1. Ad impedirgli l’approdo in finale è stato Raffaele Ciurnelli del Tc Giotto che ha incamerato il match, nella giornata di sabato 18 maggio, con lo score finale di 6-3 6-4.

Ha ottenuto i quarti di finale invece il messinese del Ct Vela Federico Gargano che dopo essere partito dal tabellone cadetto si è poi fermato al cospetto del connazionale Matteo Gribaldo del Tc Montecatini. Ad accompagnare Federico al Foro Italico il maestro Antonio Famà.

Non sono state certamente a guardare le ragazze come testimonia la semifinale raggiunta nel singolare da parte di Alessandra Fiorillo del Ct Palermo che meglio ancora ha fatto nel doppio in cui è stata finalista insieme all’umbra Francesca Galli.

Nel tabellone del singolare la giocatrice 2008 del team di serie B2 del club di viale del Fante ha sconfitto prima la qualificata Tatiana Vittoria Lippi, successivamente l’ellenica Myrto Proymaki e ai quarti l’irpina Ylenia Zocco. Nel confronto di semifinale andato in scena sabato 18 maggio, Fiorillo si è arresa per 6-1 7-6 alla polacca Barbara Kostecka terza testa di serie del tabellone del Foro Italico.

Nel doppio, Fiorillo e Galli sono state sconfitte domenica 19 maggio sul maestoso campo Pietrangeli al match tiebreak ad opera di Ylenia Zocco e Virginia Proietti. La compagna di Circolo di Fiorillo ovvero la riberese del 2009 Diletta D’Amico è stata stoppata per mano della laziale Alice Iozzi ai quarti di finale. Per giocare questo importante tabellone principale D’Amico ha ricevuto una wild card.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social