Forti sinergie tra Sicindustria e Irfis per sostenere le imprese siciliane
Scopri le ultime novità riguardanti l'industria siciliana nel comunicato stampa di oggi, con aggiornamenti su progetti e iniziative del settore.
Il presidente di Sicindustria, Luigi Rizzolo, ha annunciato la creazione di un canale diretto tra l’associazione degli industriali e Irfis, al fine di garantire un confronto strutturato con le imprese e tenerle informate sulle misure a loro disposizione. Questo obiettivo è stato discusso durante un incontro presso la sede di Sicindustria con la Finanziaria della Regione siciliana. Rizzolo si è detto soddisfatto dell’accordo che permetterà di organizzare focus operativi di formazione e informazione, con il primo previsto a metà settembre.
Irfis Finsicilia, su input della Regione siciliana, è chiamata a spendere diversi centinaia di milioni di euro di fondi europei, nazionali e regionali per sostenere le imprese. Il presidente di Sicindustria ha sottolineato che il rapporto diretto con Irfis consentirà al sistema produttivo di avere risposte immediate e maggiore consapevolezza delle misure disponibili, favorendo una gestione mirata e proficua delle risorse.
Nel comunicato stampa si fa anche riferimento al rifinanziamento di misure già esistenti che hanno ottenuto buoni risultati, come Ripresa Sicilia e Fare Impresa in Sicilia. Inoltre, si sottolinea l’importanza del Cluster in Sicilia per potenziare i distretti produttivi e sostenere la transizione energetica, offrendo contributi a fondo perduto e agevolazioni per gli interessi sui mutui.
La presidente di Irfis, Iolanda Riolo, ha dichiarato che l’obiettivo dell’ente è quello di far crescere le imprese, supportando il territorio e il sistema economico siciliano. Al 31 dicembre 2023, Irfis gestiva fondi pubblici per 600 milioni di euro, supportando oltre 21 mila imprese e 35 mila persone fisiche e famiglie. Riolo ha aggiunto che l’accordo con Sicindustria si inserisce nella strategia di crescita dell’ente, volta a incrementare il rapporto con il sistema economico locale.