Trionfo italiano al Festival Under 14 di Budapest: Luca Guidi vince il fioretto!
Luca Guidi trionfa al Festival Under 14 di scherma a Budapest, seguito da Napolitano e Iadaresta. Grande soddisfazione per la delegazione italiana.
Il primo successo italiano nella prima edizione del Festival Under 14 della scherma europea è stato ottenuto dal fiorettista Luca Guidi, che ha portato il Tricolore sul gradino più alto del podio a Budapest nella seconda giornata della competizione. Dopo aver dominato la fase a gironi, Guidi ha sconfitto il turco Yildiz, l’ungherese Farkas e il rumeno Gligan prima di conquistare la medaglia d’oro. In semifinale ha superato Efroson per poi chiudere la sua cavalcata vincente con il 15-3 finale contro il magiaro Laszlo. Ottima prestazione anche per Geremia Napolitano che ha concluso al 5° posto.
Ai piedi del podio nella spada maschile si è piazzato Giuseppe Iadaresta, del Circolo della Scherma Anzio, che ha ottenuto il 5° posto dopo una prova di alto livello. Lorenzo Balelli del Circolo Schermistico Forlivese si è classificato 20°. Nella competizione di sciabola femminile, Greta Vinci ha chiuso al 10° posto seguita da Giulia Iacolare al 27°.
Il Festival Under 14 della scherma internazionale ha coinvolto 25 Paesi europei ed è stato un evento molto atteso. L’Italia ha partecipato con 12 atleti, primatisti nei rispettivi ranking delle sei specialità per le categorie Allievi e Ragazzi. Il Presidente federale e il Capo delegazione Andrea Cipressa hanno espresso grande soddisfazione per il comportamento del team a Budapest.
L’entusiasmo e l’orgoglio degli atleti italiani nel rappresentare la Nazionale sono stati evidenti durante la competizione. I risultati sono stati positivi e la delegazione italiana ha svolto un eccellente lavoro, supportata da maestri e professionisti del settore. La partecipazione all’evento ha confermato lo spessore e la qualità della Federazione Italiana Scherma.
Per consultare i risultati completi del Festival Under 14 a Budapest, è possibile visitare i seguenti link:
- Spada maschile: link risultati spada maschile
- Fioretto maschile: link risultati fioretto maschile
- Sciabola femminile: link risultati sciabola femminile