Previsioni Meteo per il prossimo fine settimana, arriva il caldo record del 2024

Secondo il bollettino meteo, sarà il weekend più caldo dell'anno. Ecco perché

A cura di Simona Lo Certo
06 agosto 2024 15:04
Previsioni Meteo per il prossimo fine settimana, arriva il caldo record del 2024
Condividi

Il prossimo weekend si preannuncia come il più caldo dell’anno in Italia, con temperature che potrebbero raggiungere picchi estremi sia al Sud che al Nord del paese, sfiorando i 43°C al Sud e i 40°C al Nord.

Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it, le temperature saliranno di qualche grado fino a domenica, determinando, molto probabilmente, il weekend più caldo del 2024.

Tra sabato 10 agosto e domenica 11 sono previste massime fino a 39-40°C anche al Nord, in particolare in Emilia Romagna, mentre al Sud, soprattutto nelle zone interne delle Isole Maggiori, si raggiungeranno nuovamente i 42-43°C, simili a quelle registrate in Libia e Tunisia.

In Sicilia, oltre al caldo intenso, si attendono forti temporali di calore che probabilmente colpiranno la regione nelle ore pomeridiane. Domani la situazione dovrebbe leggermente peggiorare, con temporali più intensi del solito concentrati soprattutto sui rilievi, ma non si esclude che possano manifestarsi anche in pianura. Il picco più alto di questa ondata di calore è atteso per venerdì e probabilmente metterà alla prova i siciliani almeno fino a Ferragosto.

Le temperature eccezionalmente elevate, combinate con l’umidità e i temporali di calore, potrebbero creare condizioni di disagio significativo per la popolazione. Per affrontare al meglio questo caldo estremo, è consigliabile rimanere idratati, evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde, indossare abiti leggeri e prestare attenzione ai soggetti più vulnerabili come bambini, anziani e persone con problemi di salute. Prepararsi adeguatamente e seguire i consigli degli esperti sarà fondamentale per affrontare queste giornate di caldo intenso in sicurezza.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social