Lavori di consolidamento a Raccuja | La Regione Siciliana sta finalmente superando il dissesto idrogeologico!
Novità a Raccuja: in partenza i lavori per il consolidamento delle frazioni grazie alla Struttura contro il dissesto idrogeologico. Sicurezza e futuro! 🌧️🏞️✨
Raccuja: Avviati i Lavori di Consolidamento per San Nicolò-Carrovetta e Fossochiodo
Raccuja (Me) – Dopo un’attesa prolungata, finalmente sono partiti i lavori di consolidamento per il centro abitato delle frazioni di San Nicolò-Carrovetta e Fossochiodo. Questo intervento, fortemente voluto dalla Struttura di contrasto al dissesto idrogeologico, rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro le problematiche legate alla stabilità del territorio. Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha comunicato l’assegnazione dei lavori all’azienda Vica srl di Maletto, risultata vincitrice con un ribasso del 31,7% su un importo totale di 980 mila euro.
Il progetto ha come obiettivo principale quello di mitigare il rischio di franamento in un’area classificata a rischio R4, dove la pendenza del terreno raggiunge punte del 70%. “Il recupero e la messa in sicurezza di siti a rischio per problematiche legate al dissesto idrogeologico assumono un grande valore perché consentono a chi vive e lavora in queste aree di recuperare serenità e fiducia nel futuro,” ha dichiarato Schifani. Questo progetto non solo affronta le emergenze attuali, ma pone anche le basi per un futuro più sicuro per la comunità locale.
Uno dei principali problemi identificati è la carente regimentazione delle acque superficiali, causa di numerosi smottamenti e movimenti franosi negli anni. Pertanto, i lavori prevedono un potenziamento del sistema di canalizzazione, attraverso l’installazione di nuove caditoie e la creazione di una paratia di pali tirantati. Sarà effettuato anche il ripristino delle sedi stradali e la risagomatura dell’alveo di un piccolo torrente che raccoglie i flussi d’acqua provenienti dalla montagna.
La Regione Siciliana continua a impegnarsi nella salvaguardia del proprio territorio, consapevole delle fragilità che lo caratterizzano. “Continueremo senza sosta nel percorso intrapreso, a fronte delle tante emergenze che affrontiamo quotidianamente,” ha concluso Schifani. Con questi interventi, si spera di restituire sicurezza e tranquillità agli abitanti di Raccuja, contribuendo a un futuro migliore per tutti.