Tragedia in ospedale: neonata muore poche ore dopo il parto, sei medici indagati

Sei medici a giudizio per omicidio colposo. La piccola Gloria sopravvive solo nove ore all’ospedale Garibaldi Nesima

A cura di redazionemd
30 novembre 2024 18:54
Tragedia in ospedale: neonata muore poche ore dopo il parto, sei medici indagati
Condividi

La neonata Gloria è morta circa nove ore dopo essere venuta alla luce in condizioni critiche, suscitando indignazione e dolore nella famiglia. Sei medici dell'ospedale Garibaldi Nesima di Catania sono indagati per omicidio colposo. L'autopsia e il sequestro della cartella clinica della piccola dovranno fare luce sulle cause della morte e su eventuali responsabilità mediche.

Le circostanze del decesso e la reazione della famiglia

Gloria era nata al termine delle 40 settimane di gravidanza, ma subito dopo il parto naturale, i medici avevano riscontrato segni di ipotonia e asfissia. Trasferita in una culla termica, nonostante gli sforzi per stabilizzarla, la neonata è deceduta. La famiglia, devastata dall'accaduto, ha presentato un esposto-denuncia, spingendo le autorità a indagare sull'episodio.

Indagini in corso e sequestro della cartella clinica

L'autopsia sulla salma della neonata, eseguita dal medico legale Innocenzo Bertoldi, dovrebbe fornire risposte sulle cause del decesso. La Procura di Catania ha disposto anche il sequestro della cartella clinica per raccogliere elementi utili all'indagine, mentre si indaga sulle possibili omissioni da parte dei medici coinvolti.

Le condizioni della madre e la sua attuale situazione

Nel frattempo, la madre della piccola, che era stata ricoverata in terapia intensiva, è stata nuovamente ospedalizzata a causa di complicazioni legate a un residuo placentare non rimosso, come confermato dall'avvocato della donna, Stefania Amato.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social