Festival di Sanremo 2025: lista cantanti in gara e le novità, Tony Effe e Fedez assieme
Carlo Conti va sul sicuro scegliendo e premiando nomi “evergreen” e chi trascina faide e porta audience Social piuttosto che la musica: la lista completa
Oggi, 1° dicembre 2024, Carlo Conti ha svelato al TG1 delle 13:30 i nomi dei 30 artisti che parteciperanno al Festival di Sanremo 2025. Per la prima volta nella storia recente del Festival, il numero dei Big è stato aumentato, segnando una vera e propria svolta.
Tra i nomi spiccano grandi protagonisti della scena musicale italiana come Achille Lauro, Giorgia, Irama, e Brunori Sas. Un cast che promette di accontentare tutti i gusti, unendo artisti consolidati e giovani promesse. Il conduttore però si piega alla logica dei Social, scegliendo artisti poco musicali ma molto rumorosi per l’audience.
Il 18 dicembre si scopriranno i Giovani e i titoli dei brani
Il quadro completo del Festival di Sanremo sarà definito il 18 dicembre, quando durante la serata Sarà Sanremo saranno selezionati i quattro vincitori della categoria Sanremo Giovani. In quell'occasione, Carlo Conti svelerà anche i titoli delle canzoni dei Big in gara.
Numeri record per i dischi di platino
I 30 artisti in gara vantano complessivamente un record di 585 dischi di platino, ottima base per “contrastare” il successo degli scorsi Festival di Sanremo con la conduzione di Amadeus. Musica sempre più marginale: anche i dischi di platino hanno inciso sulle scelte per ottenere un pre-risultato mai raggiunto nelle edizioni precedenti, dimostrando la forza del cast in termini di successo discografico.
I 30 cantanti in gara: una lista stellare (alcuni più Vip che musicisti)
Per vedere la lista cantanti completa del Festival di Sanremo 2025 e i primi commenti di Carlo Conti proseguite a pagina 2