Morto Enzo Trantino: funerali in piazza Duomo per il padre del sindaco

I funerali di Enzo Trantino si svolgeranno nella Cattedrale di Catania in piazza Duomo, come riportato dal Comune. Camera ardente nello studio legale di famiglia

A cura di Marco D'Urso
05 dicembre 2024 19:40
Morto Enzo Trantino: funerali in piazza Duomo per il padre del sindaco
Condividi

Enzo Trantino, avvocato e figura centrale della Destra italiana, è morto a Catania all'età di 90 anni. Per oltre 50 anni è stato un protagonista della scena politica locale e nazionale, ricoprendo ruoli di rilievo e lasciando un'impronta indelebile nella città etnea. Padre dell'attuale sindaco di Catania, Enrico Trantino, Enzo è stato deputato per ben nove legislature e ha servito come sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri.

Dalla militanza monarchica alla leadership nella Destra

La sua carriera politica iniziò con l'adesione al Partito Monarchico, per poi proseguire nel Movimento Sociale Italiano e infine in Alleanza Nazionale. Trantino è stato un punto di riferimento per la Destra italiana, incarnando i valori di un'intera generazione politica e costruendo una carriera che univa politica, professione legale e impegno civile.

L’ultimo riconoscimento e la camera ardente

Trantino avrebbe dovuto ricevere il prossimo 19 dicembre un prestigioso premio per i suoi 60 anni di attività forense nella sala adunanze del Tribunale di Catania. La camera ardente sarà allestita nello studio legale Trantino, dove colleghi, amici e cittadini potranno rendergli omaggio.

Funerali nella Cattedrale di Catania

I funerali di Enzo Trantino si terranno sabato 7 dicembre 2024 alle ore 10:00 presso la Cattedrale di piazza Duomo a Catania. Sarà l'occasione per la città di salutare uno dei suoi protagonisti più rappresentativi, ricordandone l'impegno e il lascito politico e umano.

Ti è piaciuto questo articolo? Seguici...

Via Newsletter

Niente spam, solo notizie interessanti. Proseguendo accetti la Privacy Policy.

Sui Canali Social