Qualità della vita: fondo classifica per Catania (e Sicilia)
Scopri tutte le posizioni: ecco la Sicilia nella classifica del Sole 24 Ore riguardante la qualità della vita. Troppi rischi sull’Isola
Secondo la classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle 107 province italiane, tutte le province siciliane si trovano sotto l'ottantesimo posto, con Siracusa in fondo alla lista. Tuttavia, alcune province registrano miglioramenti, come Trapani, che guadagna ben 14 posizioni.
Le posizioni delle province siciliane
Siracusa è l'ultima provincia siciliana in classifica, al 104° posto. La situazione è migliore per Ragusa, che sale all'81° posto, seguita da Catania, che guadagna 9 posizioni e si piazza all'83°. Trapani, in crescita di 14 posti, raggiunge l'85°. Al contrario, Messina, Agrigento, Enna e Caltanissetta registrano un calo nelle loro posizioni.
La situazione di Palermo
Palermo si posiziona al 100° posto, scendendo di 5 posizioni. Per quanto riguarda la qualità della vita dei bambini, il capoluogo siciliano è penultimo. Inoltre, si trova in posizioni basse anche per la qualità della vita dei giovani (97°) e degli anziani (91°).
Criminalità e sicurezza a Palermo
In termini di criminalità, Palermo è 21ª in Italia per numero di denunce, con 4010,1 denunce ogni 100.000 abitanti. La città è prima per furti di motocicli, 79ª per omicidi, 76ª per violenze sessuali, 11ª per furti e 16ª per rapine. Per le classifiche complete, consulta il Sole 24 Ore.