Interventi viari a Messina | Scopri cosa non ti hanno mai detto sui divieti di sosta!
Potature e lavori stradali a Messina dal 23 gennaio al 7 febbraio. Scopri le limitazioni viarie e le nuove misure per la sicurezza 🚧🌳.
Messina: avviati nuovi interventi viabili dal 23 gennaio al 7 febbraio 2025
Il Comune di Messina ha annunciato importanti provvedimenti viari che prenderanno avvio da giovedì 23 gennaio e si protrarranno fino al 7 febbraio 2025. Questi interventi, che si svolgeranno nella fascia oraria dalle 7 alle 17, riguarderanno la potatura degli alberi in numerosi tratti stradali del centro nord della città .
Le strade interessate dai lavori includono vie principali come Olimpia, Martinez, Vittorio Emanuele e Palermo, insieme a piazze significative come Crisafulli e Giostra Complanare. Durante questo periodo, saranno imposti divieti di sosta, con rimozione forzata dei veicoli, e sarà vietato il transito veicolare nei tratti dedicati alla potatura. Tuttavia, sarà garantita la continuità del transito pedonale, con adeguata segnaletica per indirizzare i pedoni verso il marciapiede opposto.
Oltre agli interventi di potatura, il Comune sta implementando anche lavori di razionalizzazione delle reti idriche, con provvedimenti specifici che riguardano le vie frescobaldi dell’isolato compreso tra Maddalena, Giordano Bruno, Ettore Lombardo Pellegrino e viale San Martino. Da lunedì 20 gennaio e fino al 14 marzo 2025, è stato istituito il divieto di sosta a tutte le ore nei tratti di strada individuati, con ulteriori limitazioni al transito veicolare e pedonale.
Questi interventi mirano a migliorare l’efficienza delle infrastrutture idriche e a ridurre le perdite nel sistema di distribuzione dell’acqua, contribuendo così a una gestione più sostenibile delle risorse idriche della città .
Infine, anche i lavori di ripristino della pavimentazione stradale sulla ex S.S. 114 a Pistunina comporteranno modifiche alla viabilità . Da oggi fino a venerdì 24 gennaio, il transito veicolare sarà vietato nella semicarreggiata lato mare, con l’istituzione di un doppio senso di circolazione e un limite di velocità di 30 km/h, per agevolare il completamento delle opere.
Questa serie di provvedimenti si inserisce in un più ampio piano di migliorie urbanistiche desiderato dall’amministrazione comunale, volta a garantire una migliore qualità della vita per i cittadini di Messina e a preservare l’integrità del patrimonio stradale e verde della città . I residenti e i conducenti sono invitati a prestare attenzione alla segnaletica e a pianificare i propri spostamenti tenendo conto delle limitazioni temporanee.