L’inciviltà a Catania si evolve assieme alle iniziative del Comune
Come testimoniato dalle immagini, la soluzione del Comune di Catania ha solo creato ulteriore difficoltà alla viabilità senza mutare la sosta selvaggia degli incivili
Fin troppo spesso si accusa il Comune di Catania per non intervenire sulle problematiche quotidiane che interessano la città etnea. Sfortunatamente, anche quando l’Amministrazione agisce (in maniera imperfetta rispetto al problema), puntualmente, l’incivile catanese trova nuovi modi di aggirare il ritorno alla normalità.
L’aiuola disposta dal Comune (pagata dai privati) non ferma gli incivili
In un mondo utopico (o in cui gli incivili sono in minoranza), l’idea comunale sarebbe stata vincente: seppur la precedente segnaletica orizzontale “impediva” la sosta in piazza Europa, un blocco concreto aumenta l’efficacia del messaggio, evitando la sosta selvaggia.
Sfortunatamente, l’incivile catanese trova sempre un modo per apparire peggio del giorno prima. Così, come dimostrato dalla pagina Social “Inciviltà a Catania”, seppur è stata installata un’aiuola (grazie agli sponsor privati), il parcheggio in divieto è peggiorato: adesso, anziché occupare spazi “vuoti”, gli incivili sostano direttamente in strada, lungo il perimetro dell’aiuola.
L'intervento quotidiano della Polizia Municipale non sarebbe meglio di un'aiuola?
La situazione attuale è persino peggiore di quella precedente all’installazione dell’aiuola: i cittadini incivili intasano ancor di più la viabilità catanese in zona, togliendo una porzione di corsia al traffico di zona. Il Comune sembra scegliere sempre la soluzione peggiore: idealmente, basterebbe un solo vigile della Polizia Municipale di Catania presente quotidianamente in zona per far scomparire il problema.