Bolletta della luce troppo alta? | Questo trucco ti farà risparmiare centinaia di euro

Vuoi risparmiare anche tu nella prossima bolletta della luce? L'elettricista ha consigliato un trucchetto veramente intelligente!

A cura di Valeria Conti
08 febbraio 2025 21:00
Bolletta della luce troppo alta? | Questo trucco ti farà risparmiare centinaia di euro -
Condividi

Il caro vita

Purtroppo si sa, negli ultimi anni il consumo di energia elettrica nelle nostre case ha raggiunto dei costi molto elevati. Con la crescente dipendenza da dispositivi e apparecchi elettronici, è normale chiedersi come ridurre la spesa.

Per fortuna io, grazie al mio elettricista, ho scoperto qual è la vera soluzione per dire addio alle bollette da urlo.

Negli ultimi anni, il costo della vita è praticamente triplicato e sono molte le persone che non riescono ad arrivare a fine mese. Soprattutto per quanto riguarda la bolletta dell’energia, alcune volte può raggiungere delle cifre da urlo. Quello che però non tutti sanno, è che esiste un trucchetto intelligente per ridurre drasticamente i costi. A suggerirlo sono proprio gli esperti di tutto il mondo e da adesso in poi non dovresti più sottovalutare questa soluzione.

Un piccolo trucco che fa la differenza

Ebbene sì, la soluzione ideale per risparmiare è etichettare sempre ogni leva del quadro elettrico. Ma come mai questo piccolo gesto può fare la differenza? Scrivendo il nome della stanza o del dispositivo che controllano (come ‘cucina’, ‘luci’ o ‘soggiorno’), sarà possibile ottenere non pochi vantaggi. Innanzi tutto, se dovesse saltarti la corrente o dovessero esserci problemi d’energia, saprai subito quale leva disattivare. Inoltre, potrai ridurre i consumi non necessari e spegnere tutto quello che non ti serve. Ricordati inoltre che, grazie a questo trucchetto, potrai migliorare la protezione dell’impianto e aumentare la sicurezza della tua casa.

Come ridurre i consumi dentro casa

Oltre a questo semplice trucco, ci sono altre pratiche che, se adottate correttamente, possono farti risparmiare moltissimi soldi. La prima cosa che dovrai fare sempre è spegnere i dispositivi in stand-by, ossia tutti quegli apparecchi che sono spenti ma ancora collegati alla corrente. Anche le lampadine LED al posto delle tradizionali, potrebbero essere una scelta intelligente. Con esse potrai ridurre i consumi dell’80%, anche nelle stanze in cui la luce rimane accesa per diverse ore. Ricordati inoltre di ridurre sempre la temperatura quando fai partire la tua lavatrice e di utilizzare l’asciugatrice quando strettamente necessario. Infine, ma non per importanza, durante l’inverno evita di coprire i tuoi termosifoni e lascia che il calore si distribuisca al meglio.

Attraverso ognuno di questi consigli potrai dire addio alle bollette da urlo e cominciare finalmente a fare la differenza dentro casa!

Il Fatto di Sicilia sui social