Viaggio della salute in ASP Palermo | Scopri perché non puoi perderti queste iniziative gratuite!

Unisciti al villaggio della salute ad Alia e al Centro commerciale Forum! Screening gratuiti e consulti dal 20 al 22 marzo. Non perdere l'occasione! 🌟🩺

A cura di Redazione
19 marzo 2025 11:44
Viaggio della salute in ASP Palermo | Scopri perché non puoi perderti queste iniziative gratuite! -
Condividi

Domani l’Open Day della Prevenzione ad Alia: Occasioni di Salute e Screening Gratuito

PALERMO, 19 MARZO 2025 – Prosegue senza sosta il "viaggio" dei camper della prevenzione itinerante dell’Asp di Palermo. Dopo il successo della tappa a Lampedusa, l’Azienda sanitaria farà tappa domani, giovedì 20 marzo, ad Alia, e sabato 22 marzo al Centro commerciale Forum di Palermo. Le iniziative si svolgeranno in collaborazione con i Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia e con il supporto della locale Amministrazione comunale.

Ad Alia, il villaggio della salute verrà allestito nella centralissima via Garibaldi. Durante l’Open Day, che si terrà dalle 10.30 alle 16.30, i cittadini avranno l’opportunità di accedere a una serie di prestazioni gratuite di screening. Per usufruirne, basterà presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria.

Tra le prestazioni offerte ci saranno screening specifici per diverse patologie: mammografie per le donne tra i 50 e i 69 anni, pap test e hpv test per le donne tra i 25 e i 64 anni. SarĂ  anche disponibile il sof test, screening per il tumore del colon retto riservato a persone tra 50 e 69 anni. Agli adulti di etĂ  compresa tra 50 e 65 anni sarĂ  fatta una preventiva cardiovascolare che includerĂ  visita, ECG ed eventuale approfondimento ecografico.

Inoltre, gli utenti avranno accesso a screening per le malattie infettive trasmissibili sessualmente, vaccinazioni, screening audiometrico, visivo e logopedico pediatrico per bambini tra 3 e 8 anni, insieme a screening per il diabete e consulenze sui servizi offerti dal Dipartimento della Salute Mentale.

Come in tutte le tappe dell’Open Day itinerante, sarà attivo uno sportello amministrativo per facilitare i cittadini con operazioni come il cambio del medico, il rilascio della tessera sanitaria o l’esenzione dal ticket per reddito. Un’attenzione particolare sarà dedicata anche agli amici a quattro zampe: i veterinari presenti potranno impiantare microchip e promuovere attività di prevenzione contro il randagismo.

Sabato 22 marzo, dalle ore 9 alle 14, i camper della prevenzione saranno invece nell’area antistante il Centro commerciale Forum. Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per garantire la salute e il benessere della comunità, promuovendo stili di vita sani e la diagnosi precoce.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione dell’Asp all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]. Questo evento rappresenta un passo significativo verso una maggiore consapevolezza della salute nella cittadinanza siciliana. Non perdere l’occasione di prenderti cura di te!

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Sicilia sui social