28enne nigeriano minaccia di dare fuoco a casa abusiva a Catania | La Polizia riesce a fermarlo ma non senza conseguenze

Un giovane nigeriano minaccia di dare fuoco a una casa occupata abusivamente. Arrestato dopo un intervento della polizia. 🚔🔥 Scopri tutti i dettagli!

A cura di Redazione
09 luglio 2025 10:36
28enne nigeriano minaccia di dare fuoco a casa abusiva a Catania | La Polizia riesce a fermarlo ma non senza conseguenze -
Condividi

Catania: Nigeriano Arrestato Dopo Aver Minacciato di Dare Fuoco a Casa Occupata Abusivamente

Un drammatico episodio si è verificato nella giornata di ieri a Catania, dove un uomo di nazionalità nigeriana di 28 anni è stato arrestato dalla Polizia di Stato dopo aver attuato comportamenti violenti e minacciosi nei confronti dei legittimi proprietari di una casa occupata abusivamente. L’accaduto è avvenuto in via Sturiale, nel quartiere San Cristoforo.

Secondo quanto riportato nelle testimonianze, l’uomo è esploso in una furia incontrollata dopo una lite con i proprietari, gettanando benzina all’interno dell’edificio e minacciando di appiccare il fuoco se non fosse stato lasciato in pace. La situazione si è rapidamente aggravata quando, brandendo una mazza da baseball, ha intimorito chiunque cercasse di avvicinarsi.

La notizia dell’alterco ha attirato l’attenzione di diversi passanti, che non hanno esitato a contattare le forze dell’ordine. Gli agenti della squadra volanti della Questura di Catania sono intervenuti rapidamente sul posto, trovando l’uomo in evidente stato di agitazione. Alla vista della polizia, il 28enne ha gettato la mazza da baseball, ma ha poi tentato di aggredire gli agenti, scatenando una reazione violenta.

Nonostante i tentativi degli agenti di immobilizzarlo, l’uomo ha opposto resistenza, causando anche una contusione a uno di loro durante il tentativo di fermarlo. Dopo aver riportato la calma, il 28enne ha spiegato di aver avuto una discussione con i proprietari della casa occupata.A questo punto, i poliziotti hanno allertato i Vigili del Fuoco per la bonifica dell’immobile, che presentava la minaccia di incendiario.

In seguito alle sue azioni, l’uomo è stato arrestato con l’accusa di lesioni e resistenza a pubblico ufficiale, oltre a getto pericoloso di cose. È stato inoltre denunciato per possesso ingiustificato di oggetti atti a offendere. Restando in attesa di un processo, il 28enne è stato condotto nelle camere di sicurezza della Questura.

Il Giudice, dopo aver convalidato l’arresto, ha imposto la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Questo episodio mette in luce non solo la crescita dell’occupazione abusiva degli immobili, ma anche le tensioni sociali che ne derivano, richiamando l’attenzione sulle problematiche legate all’immigrazione e alla sicurezza pubblica.

La presunzione di innocenza dell’indagato rimane valida fino a una condanna definitiva, ma questo caso rimane emblematico di una serie di sfide che la città di Catania continua ad affrontare.

✅ Fact CheckFONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Sicilia sui social