Canalicchio si trasforma: la rivoluzione parte dalle piazzette! L’annuncio di Claudio Carnazza

Il Presidente del II Municipio di Catania Claudio Carnazza annuncia importanti interventi di rinnovamento e sicurezza a Canalicchio: ecco le novità

A cura di Simona Lo Certo
03 luglio 2025 12:45
Canalicchio si trasforma: la rivoluzione parte dalle piazzette! L’annuncio di Claudio Carnazza - Credit foto Claudio Carnazza
Credit foto Claudio Carnazza
Condividi

Il Presidente del II Municipio di Catania Claudio Carnazza ha recentemente lanciato un messaggio chiaro e deciso sui suoi canali social: “Rinnovamento, decoro e sicurezza a Canalicchio”. Una dichiarazione che lascia intuire la volontà di restituire dignità e vivibilità a una zona spesso trascurata. Il tono è propositivo, l’obiettivo è concreto: migliorare piccoli spazi pubblici, restituendoli alla comunità.

Collaborazione istituzionale per il bene comune

Il progetto nasce grazie alla collaborazione con l’assessore Giovanni Petralia e alla Direzione Manutenzioni. Un lavoro di squadra che dimostra quanto l’intervento pubblico possa fare la differenza anche in aree di quartiere. Il primo risultato visibile? Le due piazzette tra via Pietro Novelli e via Pietra dell’Ova, proprio davanti alla Parrocchia S.S. Madonna del Carmelo, stanno cambiando volto: pulizia, ordine e un nuovo senso civico.

Ecco cosa sta realmente cambiando

I miglioramenti concreti non mancano: sono già stati installati nuovi paletti dissuasori per impedire la sosta selvaggia sulle piazze, è stata ripristinata la pavimentazione dove sorgeva una vecchia cabina telefonica, e sono arrivati quattro cestini getta-carte con posacenere integrato. Ma non è finita: nei prossimi giorni verrà posizionato anche un contenitore per le deiezioni canine e, soprattutto, verranno installati quattro faretti per illuminare le piazze durante le ore notturne, aumentando così la percezione di sicurezza per i residenti. Un passo importante per rendere Canalicchio più decorosa e vivibile.

Fammi sapere se vuoi aggiungere una citazione diretta o un commento finale da parte del consigliere.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Sicilia sui social