Centri Estivi 2025: il Comune di Caltanissetta lancia progetti mai visti prima | Scopri perché tutti parlano di inclusione!
Centri Estivi 2025 a Caltanissetta: progetti innovativi e inclusivi per minori! Scopri le iniziative ludico-ricreative e sportive. 🌞🤸‍♀️🎨

Caltanissetta lancia i Centri Estivi 2025: sette progetti gratuiti per i ragazzi
Caltanissetta si prepara a un’estate ricca di opportunità per i più giovani. L’Amministrazione comunale ha annunciato l’apertura dei Centri Estivi 2025, rispondendo all’ottimo riscontro ottenuto dalle attività ricreative dell’anno scorso. Grazie a un finanziamento di 63.099,54 euro ottenuto dal Dipartimento per le Politiche per la Famiglia, il Comune ha approvato sette progetti, tutti finalizzati a sostenere minori e adolescenti dai 3 ai 17 anni.
Il processo di selezione dei progetti è stato attuato con attenzione e rigore. L’assessore alle Politiche Sociali, Ermanno Pasqualino, ha spiegato che, su sua direzione, sono stati ridefiniti i criteri di valutazione per garantire una maggiore inclusività , dando priorità ai minori disabili. “Abbiamo avviato una procedura ad evidenza pubblica per coinvolgere enti del Terzo Settore e associazioni sportive”, ha dichiarato Pasqualino. “Vogliamo che queste attività siano il più inclusive possibile”, ha aggiunto.
La presentazione delle proposte ha registrato un buon successo, con 12 progetti pervenuti entro la scadenza del 9 luglio 2025. Dopo un’attenta valutazione, sono stati ammessi solo 9 progetti, suddivisi in due gradatorie: 4 per attività ludico-ricreative e 3 per quelle sportive.
I progetti approvati
Nel campo ludico-ricreativo e laboratoriale, sono stati ammessi i seguenti progetti:
- “L’ARTE DI STARE INSIEME” (O.D.V. OASI CRISTO REDENTORE)
- “INSIDE OUT: ESPLORANDO LE EMOZIONI” (ASSOCIAZIONE COPIOSA REDENZIONE)
- “VOLIAMO SULLE ALI DELL’INCLUSIONE” (A.S.D. L’ISOLA DI PETER PAN)
- “I BAMBINI DELLA FORESTA” (NAPONOS TEATRO ETICO)
In ambito sportivo, sono state selezionate le seguenti proposte:
- “GIOCANDO, IMPARANDO, SCOPRENDO” (A.S.D. POL. NISSENA)
- “VIVA CALTANISSETTA 5” (A.S.D. EASY SPORT)
- “SUMMER NISSA RUGBY CAMP” (CLUB NISSA RUGBY 2008 A.S.D.)
Un’offerta variegata per tutti
Questi progetti offrono un ventaglio di attività che spaziano dall’arte all’emozione, finoallo sport, puntando a stimolare le capacità relazionali e l’inclusione sociale fra i ragazzi. La stagione estiva si preannuncia ricca di eventi, laboratori e attività all’aria aperta, contribuendo non solo al divertimento, ma anche alla formazione e alla crescita personale dei partecipanti.
Con l’attenzione rivolta all’inclusione e al benessere dei più giovani, Caltanissetta si conferma un esempio virtuoso di intervento sociale, promuovendo un’estate all’insegna della solidarietà e della crescita collettiva.