CUS Catania conquista il campionato di A1 | Scopri perché non parteciperà ai playoff!

Il Cus Catania trionfa nel campionato di A1 di canoa polo! 🥇 Un successo che festeggiamo mentre ci prepariamo per i playoff scudetto! 🌊🏆

A cura di Redazione
20 luglio 2025 18:26
CUS Catania conquista il campionato di A1 | Scopri perché non parteciperà ai playoff! -
Condividi

Il Cus Catania conquista il campionato di Canoa Polo di Serie A1

Il Centro Universitario Sportivo di Catania festeggia un traguardo eccezionale. La squadra giovanile di canoa polo ha trionfato nel campionato di Serie A1, chiudendo il torneo raggruppamento Sud al primo posto con ben 36 punti. Un risultato che conferma l’eccellenza sportiva del Cus Catania e il duro lavoro degli atleti e dello staff tecnico.

Nonostante la vittoria, i neopromossi non parteciperanno ai playoff promozioni in quanto, per regolamento, non possono esserci due squadre della stessa società nella massima serie. La formazione già presente in Serie A sarà impegnata, nei giorni 2 e 3 agosto, a Napoli per i playoff scudetto, mentre i giovani atleti del Cus Catania si apprestano a godere il meritato successo. “Ai ‘piccoli’ neopromossi nessuno negherà i festeggiamenti per l’eccezionale risultato ottenuto,” afferma il comunicato.

L’intero campionato è stato caratterizzato da una prestazione costante e di alto livello. Con tre vittorie, un pareggio e una sconfitta nell’ultima giornata, la squadra ha mantenuto sempre la vetta della classifica. I risultati delle partite disputate dal 19 al 20 luglio parlano chiaro: un pareggio contro il Jomar, una schiacciante vittoria contro la Canoa Polo Ortigia (7-0), e successi contro SNAP (11-2) e Pol. Nautica Katana (6-2), con una sconfitta di misura contro il Circolo Canottieri Irno (6-7).

Il tecnico Fabio Sauro, orgoglioso del risultato, sottolinea l’importanza di questo trionfo: “Il mio obiettivo era quello di avere una squadra di alto livello in Serie A1 per preparare i giovani e lanciarli in Serie A. Cosa che faremo il prossimo anno.” Inoltre, il coach esprime la sua soddisfazione per il dedito impegno dei ragazzi: “Sono fiero dei miei ragazzi perché non si sono risparmiati. Hanno vinto meritatamente.”

L’entusiasmo è condiviso anche dal presidente del Cus Catania, Massimo Oliveri, che evidenzia come, “dopo i grandissimi risultati della scorsa stagione, quest’anno le nostre squadre, grazie alla guida di Fabio Sauro, hanno fatto addirittura meglio.” I complimenti di Oliveri si estendono a tutti gli atleti e allo staff tecnico, sottolineando la qualità del movimento della canoa polo etnea.

Tra i protagonisti di questo trionfo, i nomi degli atleti che hanno portato il Cus Catania al successo sono: D’Amico Loris, Lanzafame Marco, Faro Giuseppe Daniele, e molti altri. Il gruppo, guidato dal tecnico Fabio Sauro e dall’assistente tecnico Castiglione Vincenzo, si proietta ora verso nuove sfide, con l’obiettivo di continuare a scrivere la storia della canoa polo in Sicilia.

Il Cus Catania guarda al futuro con rinnovato ottimismo, pronto ad affrontare le prossime sfide in un percorso che, siamo certi, porterà a nuovi entusiasmanti successi.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Il Fatto di Sicilia sui social