8,1 milioni per le scuole della Regione Siciliana | Ma quanto sono davvero sicure le nostre aule?

Il governo regionale destina 8,1 milioni per la sicurezza delle scuole siciliane. Interventi urgenti per spazi migliori e più sicuri! 🏫✨💰

A cura di Redazione
14 agosto 2025 10:48
8,1 milioni per le scuole della Regione Siciliana | Ma quanto sono davvero sicure le nostre aule? -
Condividi

Interventi urgenti per la sicurezza delle scuole in Sicilia: 8,1 milioni di euro dal governo regionale

Il governo regionale siciliano ha annunciato la destinazione di 8,1 milioni di euro per interventi di manutenzione urgente nelle scuole dell’isola. Questa somma si aggiunge ai 3 milioni già stanziati ad aprile scorso, per un investimento totale che mira a garantire la sicurezza e la funzionalità degli edifici scolastici.

L’approvazione della legge di variazione di Bilancio, avvenuta la scorsa settimana dall’Assemblea regionale siciliana, ha permesso di allocare ulteriori 5,1 milioni di euro per la messa in sicurezza delle strutture. Grazie a questi fondi, sarà possibile per le scuole finanziare tutte le richieste pervenute, permettendo un intervento tempestivo sulle criticità degli edifici.

Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha sottolineato l’importanza di questi interventi, affermando che “la sicurezza e la qualità delle scuole siciliane sono una priorità per il mio governo.” La sua dichiarazione rispecchia un impegno forte e chiaro a favore della comunità studentesca e del personale scolastico, evidenziando la necessità di edifici più sicuri e funzionali.

In accordo con il presidente, l’assessore all’Istruzione e formazione professionale, Mimmo Turano, ha aggiunto: “Abbiamo preso l’impegno di rendere più sicure e vivibili le strutture in cui studiano i nostri ragazzi e dove operano ogni giorno insegnanti, lavoratori ausiliari e amministrativi.” Turano ha inoltre espresso gratitudine nei confronti dei parlamentari regionali per la loro sensibilità nell’approvare queste misure.

Nei due anni finanziari 2024 e 2025, il governo ha già stanziato oltre 15 milioni di euro per la manutenzione straordinaria degli istituti scolastici, facendo salire il monte complessivo a 20 milioni di euro, un traguardo di cui il governo si dice orgoglioso. “Possiamo migliorare la qualità dell’offerta formativa in Sicilia,” ha commentato Turano, aprendo la possibilità di ulteriori fondi in base alle future richieste.

La circolare emanata ad aprile ha stabilito che ogni intervento di messa in sicurezza può ricevere fino a 40 mila euro, consentendo alle scuole di affrontare rischi immediati e di migliorare le condizioni degli ambienti scolastici.

Con questo piano di investimenti, la Regione Siciliana si impegna non solo a garantire la sicurezza degli edifici, ma anche a creare un ambiente di apprendimento adeguato, invitando tutti a partecipare attivamente per il benessere delle future generazioni.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia