Catania: Scoperti 24 chili di cocaina in un appartamento | Perché il traffico di droga è più vicino di quanto pensi?

Arrestato un catanese per detenzione di oltre 24 kg di cocaina. Scopri i dettagli dell'operazione della Polizia! 💼🚔🔍

A cura di Redazione
02 agosto 2025 12:39
Catania: Scoperti 24 chili di cocaina in un appartamento | Perché il traffico di droga è più vicino di quanto pensi? -
Condividi

Arrestato un 49enne a Catania: sequestrati 24 chili di cocaina

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha eseguito un’importante operazione antidroga a Catania, culminata con l’arresto di un uomo di 49 anni, originario del luogo, trovato in possesso di un ingente quantitativo di cocaina. Il soggetto, colto in flagranza di reato, dovrà ora affrontare le autorità competenti mantenendo la propria presunzione di innocenza fino a un eventuale verdetto definitivo.

L’operazione è scaturita da una meticolosa attività di indagini condotte dalla Squadra Mobile, che ha portato a precise informazioni relative al sospettato. L’intervento si è svolto nel quartiere Barriera, dove gli agenti hanno proceduto a una perquisizione mirata presso l’abitazione dell’indagato.

Al loro arrivo, l’uomo ha immediatamente ammesso di detenere la sostanza stupefacente per conto di terzi. Durante la perquisizione, gli agenti hanno scoperto un costoso carico di droga: ben 23 panetti di cocaina, per un peso complessivo di oltre 24 chili. I panetti erano stati nascosti con astuzia, alcuni all’interno di un borsone occultato sotto buste nere e indumenti nell’area vicina a un divano.

Il ritrovamento più significativo ha riguardato un borsone di colore nero, contenente otto panetti di cocaina, ciascuno del peso di 1,1 kg, per un totale di 8,8 kg. Non è tutto: sono stati rinvenuti anche due borsoni all’interno di un armadio, che contenevano ulteriori 13 panetti con lo stesso logo dell’anatra, per un peso di 14,3 chili, e due panetti avvolti in pellicola trasparente, del peso di 1,62 chili ciascuno.

Oltre alla sostanza stupefacente, sono stati sequestrati anche due bilance, utilizzate per la pesatura della droga, e il telefono cellulare dell’arrestato, il quale sarà oggetto di ulteriori accertamenti investigativi. Se immessa sul mercato, la cocaina sequestrata avrebbe potuto generare profitti illeciti per circa un milione di euro.

Dopo le formalità previste, il 49enne è stato trasferito presso la Casa Circondariale “Piazza Lanza” di Catania, dove attenderà l’udienza di convalida davanti al Giudice per le indagini preliminari. L’operazione rappresenta un ulteriore passo avanti nella lotta contro il traffico di stupefacenti nella provincia catanese e evidenzia l’impegno delle forze dell’ordine nella salvaguardia della comunità.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il video della Polizia di Stato.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia