Furto sventato a Caltanissetta | La polizia smaschera un'astuta tecnica criminale!

Due cinquantenni stranieri denunciati per tentato furto a Caltanissetta! Grazie a video sorveglianza e indagini, la sicurezza torna a brillare 🔍🚓🔒

A cura di Redazione
05 agosto 2025 09:41
Furto sventato a Caltanissetta | La polizia smaschera un'astuta tecnica criminale! -
Condividi

Furti in abitazione a Caltanissetta: identificati e denunciati due stranieri

CALTANISSETTA – La sicurezza nelle abitazioni di Caltanissetta ha ricevuto un importante rinforzo, grazie all’azione della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri. Due uomini di nazionalità straniera, entrambi cinquantenni, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica locale per tentato furto in un appartamento del capoluogo.

Le indagini sono scattate dopo una denuncia presentata presso la Questura, che ha portato gli agenti della Squadra Mobile a esaminare le immagini del sistema di videosorveglianza. Le telecamere hanno immortalato i due uomini mentre cercavano di intrufolarsi in un condominio. Fortunatamente, il furto non si è consumato: alla vista delle telecamere, i malintenzionati sono fuggiti precipitosamente.

Un elemento che ha catturato l’attenzione degli investigatori è il precedente penale di uno dei denunciati, con numerosi reati specifici contro il patrimonio. Le indagini si sono intensificate, portando all’individuazione del veicolo utilizzato dai due stranieri e rivelando un quadro più complesso: entrambi sono sospettati di essere coinvolti anche in altri tentativi di furto avvenuti nei giorni precedenti.

Un modus operandi inquietante è emerso durante le indagini: i due avrebbero utilizzato il “metodo della colla”, applicando adesivi tra portoni e stipiti per verificare se gli occupanti fossero in casa. Nella circostanza del fermo, i Carabinieri li hanno trovati in possesso di un tubetto di colla, un chiaro segno della loro intenzione di proseguire con furti in altre abitazioni.

Questo intervento delle Forze dell’Ordine è stato accolto con sollievo dalla cittadinanza, già allarmata dal timore di furti. L’aumento della comunicazione sui social media, con la diffusione di immagini dei due sospetti, ha generato un alto livello di preoccupazione tra i residenti, necessitando così di una pronta risposta da parte delle autorità.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica, continueranno a esaminare l’eventuale coinvolgimento dei due uomini in ulteriori episodi di furto nel capoluogo. Il Questore di Caltanissetta ha, inoltre, avviato il procedimento per emettere fogli di via obbligatori, imponendo il divieto di ritorno nel comune per i soggetti coinvolti, salvo giustificato motivo.

È importante sottolineare che la responsabilità dei due denunciati dovrà essere accertata solo in seguito a eventuale sentenza definitiva, nel rispetto del principio di non colpevolezza. La vigilanza e l’azione coordinata delle Forze di Polizia rappresentano un segnale forte di presenza e controllo sul territorio, contribuendo così a garantire maggiore sicurezza ai cittadini.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia