La fortezza che ha sfidato i secoli: il "guardiano" di Catania che nasconde storie assurde

In provincia di Catania sorge una fortezza normanna dell’XI secolo che racconta la Sicilia come non l'avete mai vista!

A cura di Paolo Privitera
25 agosto 2025 15:00
La fortezza che ha sfidato i secoli: il "guardiano" di Catania che nasconde storie assurde - Foto: Clemensfranz/Wikipedia
Foto: Clemensfranz/Wikipedia
Condividi

Una torre nata per dominare la valle del Simeto

Incastonato nel centro storico di Adrano, comune della provincia di Catania, il Castello Normanno è uno dei simboli più antichi e meglio conservati del dominio normanno in Sicilia.

La sua costruzione risale all’XI secolo, attribuita a Ruggero I d’Altavilla, il “Gran Conte” che guidò la conquista cristiana dell’isola. Il castello venne edificato sopra una precedente fortificazione bizantina, a testimonianza del valore strategico del sito, dominante sulla Valle del Simeto.

Architettura severa, cuore medievale

Il castello si presenta come una torre massiccia a pianta quadrata, alta circa 33 metri, costruita in pietra lavica scura, elemento tipico del territorio etneo. Le sue mura spesse oltre 2 metri raccontano una storia di difesa e controllo militare, ma anche di trasformazioni culturali e architettoniche.

Nel tempo, l’edificio è stato modificato dagli Svevi, dagli Aragonesi e dai Borboni, fino a diventare, nel Novecento, un museo civico di rilevanza regionale.

Un museo dentro la roccaforte

Oggi il Castello ospita il Museo Archeologico Regionale “Saro Franco”, dove sono conservati reperti preistorici, greci, romani e medievali, provenienti dal comprensorio del Simeto.

Particolarmente suggestiva è la sala delle armi e quella dedicata ai ritrovamenti di epoca ellenistica e romana, che rivelano quanto Adrano fosse un punto nevralgico sin dall’antichità.

Le sale del museo sono ricavate nei tre piani della torre, e la scalinata interna in pietra è ancora l’originale medievale, calpestata da cavalieri, soldati e nobili per secoli.

Simbolo identitario per gli adraniti e i catanesi

Il Castello di Adrano non è solo un monumento: è un simbolo dell’identità storica della zona etnea. Ancora oggi è il punto più riconoscibile della città, e domina visivamente l’intero centro abitato.

È sede di mostre temporanee, convegni e rievocazioni storiche, ed è inserito tra i beni architettonici tutelati della Regione Siciliana, con una funzione educativa per le scuole del territorio.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia