Messina celebra la storia con eventi imperdibili | Scopri perché tutti ne parlano!
Scopri gli eventi di agosto a Messina: storia, spettacoli e tanto divertimento ti aspettano! Non perdere la magia di Aspettando la Vara 2025! 🎉🌊✨

Agosto Messinese 2025: Un Weekend di Celebrazioni e Cultura in Attesa della Vara
L’estate messinese si tinge di festa e cultura con un fine settimana ricco di eventi, frutto della programmazione dell’Amministrazione comunale nell’ambito della rassegna “Aspettando la Vara 2025”. Da oggi, giovedì 7 agosto, la città si prepara a vivere momenti di storia, arte e divertimento.
Eventi da Non Perdere
La kermesse ha inizio nel pomeriggio con la presentazione del libro “Messina dopo Lepanto. Il problema delle truppe Alemanne nella corrispondenza di Gian Andrea Doria”, curata dal dott. Cristiano Barbera. L’incontro si svolgerà presso il Circolo Canottieri Thalatta alle 18.00 e l’ingresso è libero. Un’importante occasione per approfondire uno dei momenti storici più significativi per la città .
A seguire, alle 21.00, il Monte di Pietà ospiterà “La Ballata dei Rinnegati”, una rappresentazione scenica che immergerà i partecipanti nell’atmosfera della Battaglia di Lepanto, con attori del calibro di Gaspare Balsamo e Maria Rita Chierchia.
Mostra Documentale e Rievocazione Storica
Fino al 10 agosto, nelle sale di Palazzo Zanca, sarà visibile una mostra documentale e iconografica dal titolo “Miguel de Cervantes a Messina al tempo di Lepanto”. Attraverso questa esposizione, si ricorderà l’arrivo a Messina dell’illustre autore spagnolo e il suo legame con la città dopo la battaglia.
Sabato 9 agosto non sarà solo un giorno di celebrazione, ma un momento di rievocazione storica con la XVII edizione della Rievocazione dello sbarco di Don Giovanni d’Austria. Questa manifestazione, organizzata dall’Associazione Aurora, coinvolgerà anche enti istituzionali e associazioni locali, promettendo emozioni e storia a partire dalle ore 9.30.
Un Programma Ricco di AttivitĂ
Le celebrazioni inizieranno con un saluto del Sindaco ai delegati della Rete di Lepanto, seguita dalla presentazione di due progetti culturali. In serata, alle 21.00, il tradizionale saluto del Senato messinese a Don Giovanni d’Austria sarà accompagnato da uno spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo sopra Messina.
Domenica 10 agosto, il weekend troverà il suo apice con la Gara ciclistica “Trofeo Maria Assunta” e una varietà di eventi che culmineranno in un atteso spettacolo di cabaret con Sasà Salvaggio, oltre a un esclusivo Gran Galà del Musical.
Un’Occasione per Riscoprire la CittĂ
Con questo ricco programma, l’Amministrazione Comunale invita cittadini e turisti a riscoprire la bellezza e la storia di Messina, nel segno di una tradizione che continua a unire cultura e divertimento. Non resta che partecipare: Messina vi aspetta!