Nuovi Autobus Elettrici nei Parchi di Sicilia | Scopri come l'Unione Europea cambia la mobilitĂ  sostenibile sull'Isola di Pantelleria!

Scopri il nuovo bando per l'affidamento di autobus e minibus elettrici a Pantelleria! Un passo verso un futuro sostenibile 🌿🚍. Partecipa ora!

A cura di Redazione
27 agosto 2025 12:02
Nuovi Autobus Elettrici nei Parchi di Sicilia | Scopri come l'Unione Europea cambia la mobilitĂ  sostenibile sull'Isola di Pantelleria! -
Condividi

Gara Telematica per Autobus e Minibus Elettrici a Pantelleria

Pantelleria, 27 agosto 2025 – L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha dato il via a una gara telematica europea per l’affidamento di due autobus e due minibus a funzionamento completamente elettrico. L’appalto, del valore complessivo di 1.779.736 euro, è stato disposto attraverso la Determinazione n. 239 del 4 agosto 2025 e la Determinazione della Centrale Unica di Committenza (CUC) n. 28 gen. 2553 del 19 agosto 2025.

I nuovi mezzi saranno destinati al servizio di trasporto pubblico locale dell’isola, permettendo di ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità del servizio per residenti e turisti. Il finanziamento per questo progetto proviene dall’Unione Europea, nell’ambito delle iniziative “Parchi per il Clima”, volte alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici.

Le caratteristiche dei veicoli dovranno conformarsi ai requisiti tecnici previsti dai criteri ambientali minimi, come stabilito dal Decreto Ministeriale del 17 giugno 2021. Questo è un passo significativo per Pantelleria, che punta a un futuro più sostenibile e all’avanguardia nel settore del trasporto pubblico.

Il Responsabile unico del progetto è il Dott. Ing. Salvatore Gambino, che seguirà anche l’intero iter di gara, gestito dalla CUC del Comune di Pantelleria, definita da un disciplinare di organizzazione e funzionamento che promuove l’associazione tra diversi comuni per la gestione degli appalti.

La procedura di gara si svolgerà completamente online attraverso la piattaforma dedicata, accessibile all’indirizzo cuc-pantelleria.maggiolicloud.it, con un termine di 210 giorni per la conclusione del procedimento. La stazione appaltante ha fissato un periodo di consegna di 180 giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione definitiva.

Per maggiori dettagli, il bando è disponibile al seguente link: Scarica il Bando.

Con questo importante intervento, Pantelleria segna un passo decisivo verso un futuro piĂą sostenibile nel trasporto pubblico, allineandosi con le politiche europee per la salvaguardia del clima e il miglioramento della qualitĂ  della vita.

âś… Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia