Ortigia Academy sul podio | Scopri perché la FIN Sicilia continua a far parlare di sé!

L'Ortigia Academy conquista il secondo posto nelle finali Allievi B! 🥈 Grande performance per la pallanuoto siciliana! 💦 Scopri di più!

A cura di Redazione
25 agosto 2025 19:35
Ortigia Academy sul podio | Scopri perché la FIN Sicilia continua a far parlare di sé! -
Condividi

Pallanuoto Siciliana, Ortigia Academy Brilla nel Podio degli Allievi B

Nella cornice delle finali nazionali di pallanuoto, l’Ortigia Academy si è distinta con un eccezionale secondo posto nella categoria Allievi B, dimostrando il valore e il talento dei giovani atleti siracusani. La manifestazione si è tenuta a Santa Maria Capua Vetere, dove l’Ortigia ha battagliato fino all’ultimo, cedendo solo nella finale alla Pallanuoto Trieste con un punteggio di 10-7.

Le fasi eliminatorie hanno visto l’Ortigia Academy chiudere al secondo posto nel proprio girone, grazie a due vittorie contro Rn Cagliari (7-5) e Sc Salerno (11-7), e una sconfitta di misura contro i triestini (7-9), anticipando così quello che sarebbe stato l’ultimo atto del torneo. Successivamente, i siracusani hanno proseguito il loro cammino con due vittorie in semifinale e ai quarti, rispettivamente contro Muri Antichi (12-8) e Aquademia (12-8).

La Muri Antichi ha concluso il torneo al sesto posto. I ragazzi etnei hanno trovato il successo in una gara contro il Parma (13-12), ma hanno dovuto fare i conti con due sconfitte nei match successivi. Nella fase a eliminazione diretta, hanno superato Cagliari (13-8) ma sono stati sconfitti in finale per il quinto posto da Salerno di misura (12-13).

Nella categoria Allievi A, le squadre siciliane non hanno ottenuto gli stessi risultati. La Waterpolo Palermo si è piazzata al settimo posto. I palermitani, dopo una fase a gironi complessa con sconfitte contro Vis Nova (5-14), Onda Forte (10-13) e Lazio Nuoto (7-17), hanno poi perso di misura nei quarti contro il Sori (8-9) e in semifinale per i piazzamenti contro Bogliasco (17-18, dopo i rigori), prima di concludere il torneo con una vittoria netta su Plebiscito Padova (15-14).

Questi risultati evidenziano ancora una volta la crescita della pallanuoto siciliana e l’impegno delle associazioni locali nel promuovere il talento giovanile. Con l’Ortigia Academy sul podio e altri club che partecipano attivamente, il futuro di questo sport in Sicilia sembra promettente.

✅ Fact Check FONTE VERIFICATA

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui Il Fatto di Sicilia