Aci Bonaccorsi: i 7 progetti del Sindaco Di Mauro che cambieranno il paese
Il Sindaco di Aci Bonaccorsi Vito Di Mauro annuncia 7 progetti finanziati nell’ambito del FUA di Catania: ecco come sarà possibile migliorare il territorio e la qualità della vita


L’Area Funzionale Urbana (FUA) di Catania raccoglie 21 Comuni con una dotazione di circa 130 milioni di euro. Come ha ricordato il Sindaco di Aci Bonaccorsi Vito Di Mauro, risorse importanti, destinate a interventi che puntano a migliorare il territorio e la qualità di vita dei residenti. I fondi, infatti, vengono distribuiti per aree d’intervento, così da coprire esigenze diverse: dalla sostenibilità energetica alla sicurezza, dai servizi digitali alla protezione civile.
I progetti presentati dal Comune
Il Comune di Aci Bonaccorsi si è fatto trovare pronto presentando 14 progetti, di cui 13 giudicati finanziabili. Una performance di rilievo che ha visto 7 iniziative entrare già nella prima tranche di finanziamento, mentre altre 6 restano al momento in overbooking, in attesa di possibili ulteriori risorse. Un risultato che il primo cittadino ha definito “un vero successo del nostro ufficio tecnico e della nostra bravissima Assessora, architetto Lucia Colosi”.
Un tesoro di oltre 3,6 milioni per il paese
La parte più significativa riguarda i 7 progetti approvati, che insieme valgono 3.613.579 euro: dall’impianto fotovoltaico per il centro polivalente all’acquisto di mezzi per la protezione civile, dagli investimenti per la sicurezza stradale e la digitalizzazione del traffico (1,37 milioni) fino alla riqualificazione della scuola media (698 mila euro). E ancora, l’adeguamento energetico del municipio (1,07 milioni), il potenziamento del Centro Comunale di Raccolta e la digitalizzazione dell’archivio storico. Una cifra notevole per un Comune delle dimensioni di Aci Bonaccorsi, che secondo il Sindaco porterà un impatto concreto e tangibile: “nei prossimi mesi – ha scritto – avremo un gran lavoro da fare, ma sarà un lavoro che migliorerà la qualità della nostra vita”.