Allerta sanitaria a Messina: bambini in ospedale per salmonella
Messina sotto allerta per casi di sospetta salmonellosi: tre bambini ricoverati e un locale chiuso per gravi carenze igieniche

A Messina è scattata un’allerta sanitaria dopo che tre bambini sono stati ricoverati negli ospedali Papardo e Policlinico con sintomi riconducibili a una possibile salmonellosi. Le famiglie, preoccupate per lo stato di salute dei piccoli, hanno fornito indicazioni preziose agli operatori sanitari, segnalando i punti vendita che avevano preparato il cibo consumato durante una festa. Da qui è partita l’immediata attività di controllo da parte del Servizio Igiene Alimenti dell’Asp.
Verifiche nei punti vendita
Due squadre ispettive hanno ispezionato gli esercizi coinvolti. Nella pasticceria che aveva realizzato la torta di compleanno non sono emerse particolari irregolarità, anche se i tecnici hanno comunque disposto campionamenti su gelati e creme per fugare ogni dubbio. Attenzionate anche le uova fornite da un’azienda della provincia, che saranno analizzate nei prossimi giorni.
Chiusura e sanzione per un’attività
Ben diversa la situazione in un panificio-rosticceria, dove gli ispettori hanno riscontrato carenze igienico-sanitarie gravi, tali da rendere la struttura inidonea alla preparazione e somministrazione di alimenti. L’Asp ha ordinato la chiusura immediata dell’attività e comminato una sanzione di 7.500 euro. Restano ora in corso ulteriori verifiche di laboratorio per individuare con certezza la fonte dell’infezione, mentre le condizioni dei bambini continuano a essere monitorate dai medici.